Ultima modifica: 4 Marzo 2017

I licei del “Terenzio Mamiani”

Il Liceo “Terenzio Mamiani” si articola in tre diversi indirizzi di studio:    

  • Classico: istituito nel 1884, è l’indirizzo originario; alcune iniziative attivate sperimentalmente in passato come il potenziamento della matematica e il prolungamento nel trienniodella lingua inglese, sono ora diventate parte integrante del corso di studi classici previsto dal riordino dei licei della riforma “Gelmini”   

Vedi i piani di studio del Liceo Classico

  • Scienze Umane: nato dalla consolidata ed apprezzata tradizione dell’Istituto Magistrale “L. Morselli” è l’evoluzione, nel quadro del riordino dei Licei, del Liceo Socio-psico pedagogico. Si articola in due distinti indirizzi:i Liceo delle Scienze Umane e il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico – Sociale (L.E.S.)In occasione del Centenario della nascita di Terenzio Mamiani il nostro Istituto si è gemellato con l’omonimo Liceo di Roma per una collaborazione ed uno scambio progettuale. In data 16 novembre 2010 il Liceo ha visto riconfermato l’Accreditamento presso la Regione Marche per l’esercizio delle attività di orientamento e formazione professionale per le macrotipologie: Obbligo formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua.

Vedi i piani di studio del Liceo delle Scienze Umane

Vedi i piani di studio del Liceo Economico Sociale

  • Linguistico: è nato nel 1986 come primo liceo sperimentale della provincia autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, per opera del Preside Terenzio Gambaccini. Nel 1992 è rientrato nelle sperimentazioni “Brocca”. Il suo attuale profilo è quello delineato dalla riforma “Gelmini” che prevede, in particolar modo, lo studio contemporaneo delle tre lingue straniere fin dal primo anno.

Vedi i piani di studio del Liceo Linguistico