Ultima modifica: 18 Luglio 2015

Musical Romeo e Juliet 2009

MUSICAL ROMEO & JULIET

Anno  scolastico. 2008-09

1828_z_romeo_grandi__34_

Il progetto per la realizzazione del musical tratto dalla celeberrima tragedia di Shakespeare “Romeo and Juliet” era già stato avviato dall’ISA “Mengaroni” ed è stato esteso al Liceo “Mamiani” all’inizio dell’anno scolastico 2008-09.

Attraverso un percorso di apprendimento distinto in varie fasi, si è giunti alla messa in scena del musical in lingua inglese con la rappresentazione finale alla presenza del pubblico. Il primo spettacolo si è tenuto il giorno 18 giugno 2009 presso il teatro “Giardino delle Arti” di S. Maria delle Fabbrecce.

In totale sono stati coinvolti 23 studenti: 6 dell’ISA Mengaroni, e del Liceo “Mamiani” 9 provenivano dall’indirizzo Linguistico, 7 dal Classico e 1 dal Pedagogico. Inoltre, in collaborazione con il conservatorio, ci si è avvalsi della partecipazione di 12 musicisti, coordinati dalla prof.ssa Giulia Benelli. La regia e le musiche sono state curate da Riccardo Marongiu, il libretto da Graziella Della Costanza.

Gli obiettivi principali del progetto erano:

  • creare un maggiore interesse per la lingua inglese, utilizzata in una attività concreta
  • promuovere apertura e sensibilità nei confronti del mondo teatrale
  • acquisire la conoscenza dei processi che regolano uno spettacolo teatrale
  • approfondire la conoscenza del mondo della musica e del canto
  • creare un gruppo entusiasta capace di cogliere l’importanza di un tale lavoro e trasmettere la propria emozione al pubblico.

Le docenti referenti di lingua Inglese erano la prof. Roberta Cappelletti per l’ISA “Mengaroni” e la prof.ssa Fiorella Biocchi per il Liceo “Mamiani”.

Oltre al grande successo di pubblico, lo spettacolo ha ottenuto un riconoscimento dall’associazione “Amici della Prosa” di Pesaro, e la consegna di un attestato di partecipazione con la “Menzione speciale della Giuria”, nel corso della cerimonia di premiazione della Manifestazione conclusiva del Festival di Arte Drammatica, in data 31 ottobre 2009.

Seguendo questo link è possibile vedere due brevi filmati dello spettacolo.