Giochiamo con Archimede 2013
Tutti pazzi per Archimede
Nel mese di aprile la classe VB del liceo socio psico-pedagogico ha partecipato al Premio Archimede 2013, istituito dall’Unione matematica italiana, piano nazionale laure scientifiche.
In occasione del 2300-esimo anniversario della nascita di Archimede, la classe ha ideato e costruito un gioco chiamato ARCHIMEMORY.
Si tratta di un memory dedicato a bambini della scuola primaria che mette in luce la figura di Archimede come una delle menti più brillanti di tutti i tempi per le macchine da lui ideate, ma anche per i metodi originali e innovativi con cui risolse tanti problemi di matematica e fisica.
L’aula si è presto trasformata in un laboratorio dove gli alunni hanno dimostrato capacità di collaborazione, originalità nella scelta dei contenuti grafici, linguistici ed espressivi e un buon senso di organizzazione.
Sono stati inviati 250 prodotti da 135 istituti superiori italiani e purtroppo la nostra scuola non è tra i primi dieci e pertanto non ha vinto nessun premio, ma importante è partecipare perché impegno, passione ed entusiasmo prima o poi saranno premiati!
La docente di matematica Volpotti Bianca Maria