Incontro con Francesco d’Ovidio
è stato realizzato dalla collaborazione del Dirigente del Liceo Mamiani, dott.ssa Marcella Tinazzi, insieme al locale Comitato della Società Dante Alighieri per stimolare negli studenti riflessioni sui diritti umani e del cittadino in generale.
La conferenza, prevista dal P.O.F. del Liceo, vedrà la partecipazione delle classi delle professoresse Baccheschi, Boccolini e Oliva nell’ambito di un progetto scolastico per l’insegnamento di Cittadinanza e costituzione sul tema dei diritti sociali.
Il relatore, Francesco d’Ovidio, già allievo del Liceo Mamiani, ha un’esperienza lavorativa diretta in 29 paesi riguardo le norme internazionali del lavoro, in particolare il lavoro minorile, la tratta e lo sfruttamento sessuale dei minori, la giustizia giovanile, i bambini coinvolti nei conflitti armati ed altri temi legati alla protezione dell’infanzia. Attualmente è direttore dell’ufficio dell’ILO (l’organizzazione internazionale dell’ONU che promuove la giustizia sociale e i diritti umani nel lavoro) per il Pakistan, con sede ad Islamabad.
L’incontro sarà un’occasione importante per conoscere, attraverso l’ascolto e la possibilità di un confronto, l’esperienza diretta di un esperto del settore sull’attuale situazione internazionale in materia di dignità della persona e diritti umani nel lavoro, collegandosi alla ritrovata attenzione per la materia derivante dall’attuale stagione di riforme che sta attraversando l’Italia.