Viaggio studio in Francia – a.s. 2016/17
Si avvicina l’appuntamento annuale con il soggiorno – studio in Francia rivolto alle classi terze e quarte del liceo linguistico.
Quest’anno partiranno le classi 3°C, 4°D e 4°F accompagnate dalle proff. Pantanelli, Massarini, Joly e Terenzi.
La partenza sarà domenica 2 aprile e il rientro sabato 8 aprile.
La meta è ancora la bellissima città di Montpellier capitale della regione du Languedoc, città vivace e dinamica, uno dei principali poli universitari francesi
dove antico e moderno convivono tanto nelle sue strutture architettoniche quanto nelle sue tradizioni culturali.
Aperti e socievoli, i suoi abitanti sono abituati a relazionarsi con la gioventù in quanto la città è anche sede di diversi programmi Erasmus.
La scuola “Accent Français “ risulta essere una delle migliori scuole internazionali ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in particolare si è aggiudicata il premio “Star Awards “ consecutivamente negli anni 2013-2014-2015-2016.
I corsi si svolgono al mattino per un totale di 20 ore settimanali con l’attribuzione finale di un attestato di partecipazione valido per l’assegnazione dei crediti scolastici.
La scuola francese fornisce ai nostri alunni l’alloggio a mezza pensione presso famiglie scelte dalla scuola stessa. Il pranzo è al sacco e i pomeriggi prevedono diverse escursioni culturali con i professori italiani. Si viaggia con pullman gran turismo e due autisti . Il pullman resta sempre a disposizione del nostro gruppo.
Programma del viaggio:
- DOMENICA 2 APRILE
Appuntamento alle ore 6,30 nel parcheggio del Campus ( di fronte Liceo Marconi ) per poter partire alle ore 6,45 \ 7,00 max. Per gli studenti della Romagna l’appuntamento è a Cattolica (poco dopo uscita casello autostradale) alle ore 7,30 circa (ogni classe darà al proprio professore referente la lista degli alunni).
Diverse soste durante il viaggio. Pranzo al sacco . L’arrivo a Montpellier è previsto per le ore 19,30\20,00.
Saremo accolti dalle famiglie e da un collaboratore della scuola “Accent Français”. Sistemazione in famiglia.
- LUNEDI’ 3 APRILE
Appuntamento alle ore 9,30 davanti alla scuola in pieno centro, Place de la Comédie.
Il primo giorno le famiglie che potranno, accompagneranno direttamente i ragazzi alla sede della scuola o altrimenti spiegheranno loro come raggiungerla. Gli alunni avranno già ricevuto la sera dell’arrivo l’abbonamento ai mezzi pubblici per spostarsi.
Inizio del corso del primo giorno ore 10,00. Termine del corso ore 13,15. Gli alunni saranno suddivisi in mini-classi eterogenee di 10\15 elementi ognuna. Pranzo al sacco ( non è fornito dalle famiglie).
Rientro in famiglia per la cena e il pernottamento.
- MARTEDI’ 4 APRILE
Mattinata a scuola, orario lezioni 9,00-12,15 . Pranzo al sacco. Escursione pomeridiana a Aigues Mortes con il nostro pullman. (Bellissimo borgo medievale situato nel cuore della Camargue)
Visita della cittadella e, per chi vorrà, se la giornata è soleggiata, visita a pagamento del percorso delle mura di cinta. Rientro nel tardo pomeriggio. Sistemazione in famiglia.
- MERCOLEDI’ 5 APRILE
Mattinata a scuola 9,00-12,15 . Pranzo al sacco. Pomeriggio a Montpellier per una visita guidata sul percorso della “Urban Street Art” . I ragazzi saranno divisi in 3 gruppi per facilitare la visita,ogni gruppo avrà la sua guida francese. ( la visita è già compresa nel pacchetto totale ) Rientro in famiglia.
- GIOVEDI’ 6 APRILE
Mattinata a scuola, pranzo al sacco. Nelle prime ore del pomeriggio partenza per Nîmes (visita a pagamento con audio guide des Arènes , intorno alle 4 euro). Passeggiata nel centro della città (La Maison Carrée) Rientro in famiglia.
- VENERDI’ 7 APRILE
Mattinata a scuola. Pranzo al sacco. Pomeriggio libero per permettere le ultime spese.
- SABATO 8 APRILE
Partenza, appuntamento ore 7,45 al parcheggio pullman Les Sabines di Montpellier.
Nel ritorno sosta ad Avignone, arrivo previsto ore 10,00 circa. Visita della città (Palais des Papes solo dall’esterno). Pranzo al sacco in città. Partenza intorno alle ore 13,00 . Soste durante il viaggio.
Rientro previsto alle ore 24,00 circa.
Sono previste due uscite serali con i professori, una serata pizza e una serata con musica e spuntino.