Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Potenziamento inglese – Classico

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Il progetto di Potenziamento della lingua inglese è finalizzato ad un significativo incremento di interesse degli alunni nei confronti di ciò che diventerà la lingua di un loro prossimo futuro, coinvolgendoli in attività e modalità di studio alternative e innovative rispetto al consueto programma scolastico. Si terranno lezioni volte alla promozione di un nuovo approccio con l’inglese, fornendo agli studenti possibilità più stimolanti per sperimentare liberamente l’espressione delle competenze da loro acquisite negli anni e ponendoli a contatto con aspetti comunicativi, moderni e tradizionali.

L’impegno sarà volto ad incoraggiare i ragazzi ad essere meno timorosi a confrontarsi con una lingua straniera ed a raggiungere un livello di sicurezza e fluidità linguistica maggiore, servendosi della figura esemplare della madrelinguista. Infine, ci si propone un traguardo multiculturalista e all’avanguardia trasmettendo alle classi le nozioni di civiltà, usi e costumi dei paesi anglosassoni da cui trarre spunti per un individuale sviluppo di riflessioni e riscontri.

Le lezioni si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico con frequenza settimanale, eccettuati i periodi fondamentali per le attività volte alle ultimazioni delle valutazioni quadrimestrali. Queste saranno tenute dal/la docente madrelinguista affiancato/a dalla docente di classe e affronteranno temi riguardanti la cultura anglosassone e americana, potenziando le proprietà lessicali e supportando le capacità comunicative, attraverso uno specifico approfondimento delle abilità di “listening” e “speaking”.