Ultima modifica: 17 luglio 2017

Gli spazi del liceo

Aule speciali

L’aula di musica dispone di diversi strumenti musicali (chitarre, percussioni, pianoforte),una tastiera, elettronica, casse acustiche ed è anche attrezzata per attività musicali quali il KARAOKE.

Aule di proiezione - 1    Aule di proiezione - 2    Aule di proiezione - 3

Il liceo è provvisto di un’aula multimediale ubicata al pianoterra dello stabile.

La struttura, corredata di un proiettore per diapositive e di un videoproiettore collegato al computer, viene utilizzata dagli insegnanti di Storia dell’arte che, secondo un calendario prestabilito, vi svolgono lezioni con le proprie classi.

 

L’aula è dotata anche di un congruo numero di diapositive e di una banca dati relativa alle opere d’arte dall’antichità all’età contemporanea.

Laboratori

l laboratori di fisicachimica sono dotati di otto banchi per circa trenta posti complessivi.

Aula-fisica-1024x768

Inoltre, per ciascun laboratorio, sono a disposizione alcuni materiali per le esperienze compiute dagli alunni:

Per la biologia

  • Microscopi per la visione di preparati istologici animali e vegetali e per la visione di microorganismi vivi (es. protozoi cigliati).
  • Un considerevole numero di vetrini con preparati istologici.
  • Modelli plastici per lo studio degli animali e dei vegetali, modelli di tronco umano, scheletro completo, parti di scheletro e ossa umane varie. Modelli in plastica di alcuni organi e apparati umani.

Per la chimica

  • Vetreria: un congruo numero di beute, beker, provette e becchi di Bunsen.
  • Apparecchi per l’ elettrolisi (voltametro di Hoffmann) e materiale (elettrodi) per la costruzione delle celle galvaniche.
  • Reagentario vario e indicatori di ph.

Per la fisica

  • Rotaia a cuscino d’aria per lo studio di alcuni fenomeni di cinematica e dinamica.
  • Ondoscopio per lo studio dei fenomeni ondulatori
  • Banco ottico e altri strumenti per l’esecuzione di semplici esperimenti qualitativi.

P1090643       P1090644

I laboratori di informatica nascono come sussidio informatico realizzandosi nel potenziamento della didattica, sia della matematica che di altre discipline.

Aula-informatica-1024x768

Nei computer, 25 PC per laboratorio, sono installati, tra l’altro, i software Geogebra, Cabrì Gèométre II plus, per lo studio della geometria piana, C-map per la realizzazione di mappe concettuali e Derive, per il calcolo algebrico ed argomenti di analisi. Tali software sono presenti anche nei pc in dotazione alle classi.

Lab di informatica - 2

L’uso degli strumenti informatici è finalizzato, nel caso delle classi dell’ultimo anno di corso, alla realizzazione di lavori multimediali da presentare all’esame di stato

Strumentazioni

Il liceo ha due sedi staccate (Liceo Classico, Scienze Umane ed Economico Sociale in via Gramsci e Linguistico in via Nanterre).

In entrambe le sedi sono state installate lavagne multimediali (LIM) e 2 totem per plesso per rilevazione presenze alunni.

La dotazione del Liceo è riassunta di seguito:

Nella sede centrale (via Gramsci):

amministrazione:
tipologia server-client,
1 server LINUX con funzione di file-server, 15 pc + segreteria digitale

rete didattica:
25 PC in laboratorio di informatica, 2 PC in aula docenti, 1 PC in aula blu, 1 PC in laboratorio di fisica/chimica, 31 PC nelle aule didattiche di cui 29 in rete e 2 in wifi, 2 PC in aule sostegno. Inoltre la scuola è dotata di n. 26 TV di cui 3 con lettore dvd e vhs nei corridoi e di n. 3 LIM.

Nella sede centrale di via Nanterre:

rete didattica:
39 PC nelle aule didattiche; 7 LIM; 32 televisori al Led di 50 pollici.
1 PC + proiettore in Aula Magna
accesso ad Internet tramite una ADSL
Software didattico di controllo (Netsupport) in entrambi i laboratori.

In entrambe le sedi il laboratorio linguistico dispone di 32 postazioni per attività di ascolto di materiale audio-video e per attività finalizzate ad apprendere le lingue straniere secondo un approccio comunicativo, coinvolgente e motivante.

Lab di lingue - 1

E’ uno strumento di supporto fondamentale per l’ascolto di materiale autentico, per la visione di film o video in lingua originale  e nella produzione interattiva, per acquisire le competenze linguistiche definite nel Quadro di riferimento del Consiglio Europeo.  Tutte le classi si avvalgono settimanalmente del laboratorio.  La responsabile del laboratorio linguistico nella sede del Liceo Classico  Prof. Claudio Melle.

L’insegnamento della lingua straniera viene inoltre supportato da un Progetto di Potenziamento, tenuto da un docente madrelinguista, il cui obiettivo primario è accrescere la motivazione degli studenti impegnandoli in lezioni alternative rispetto a quanto usualmente svolto in classe; in particolare, le classi seconde e terze effettuano lavori che coinvolgono lingua straniera, musica e computer, mentre gli studenti del quarto anno vengono guidati nella preparazione di materiali per l’effettuazione di una lezione in lingua inglese presso classi di scuola elementare.

Lab di lingue - 2

La responsabile del laboratorio linguistico nella sede del Liceo delle Scienze sociali Prof.ssa Donatella Borghi.

La palestra del Morselli

Ed infine, in termini di sicurezza, la nostra scuola è a norma secondo quanto prevede la normativa vigente:

  • sono stati fatti controsoffitti  e pavimenti nuovi, impianti elettrici e idraulici per l’antincendio (naspi e estintori), cartografia colorata per segnalare vie d’uscita;
  • sono state montate scale di sicurezza per le evacuazioni rapide in caso di eventi tellurici e di incendi
  • sono state fatte prove generali anche con la presenza, nel nostro Istituto, di operatori  della Protezione Civile e dei vigili del fuoco;
  • la scuola è stata dotata di ascensore per i disabili;
  • sono state acquistate sedie a rotelle per permettere una evacuazione più rapida alle persone diversamente abili presenti nel nostro Istituto.