Ultima modifica: 13 Novembre 2017

Liceo delle Scienze Umane

Profilo dell’indirizzo

scienze umane IL TUO FUTURO: CRESCERE PER FAR CRESCERE

Il Liceo delle Scienze Umane offre un corso di studi quinquennale caratterizzato dalla presenza di discipline quali Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Sociologia che consentono allo studente di cogliere la complessità dell’individuo e delle relazioni con il contesto che lo circonda.“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (rif. cit. pag.3, art. 9 comma 1).

Il Liceo delle Scienze Umane quindi

  • PRIVILEGIA lo studio delle discipline legate all’identità personale e alla società integrando l’impianto umanistico liceale grazie alla presenza del Latino per i cinque anni e alla Storia dell’Arte nel secondo biennio e quinto anno;
  • ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per affrontare qualsiasi successivo percorso universitario, garantendo una formazione completa anche sul piano matematico-scientifico e fornendo le conoscenze di base in ambito giuridico-economico.
  • PROMUOVE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.

I laboratori, i viaggi di istruzione, i gemellaggi, le esperienze presso le scuole materne ed elementari e le strutture del territorio che operano nel sociale, offrono significative e formative occasioni di riflessione per il giovane che voglia orientarsi nella professione di educatore e di operatore sociale.

QUADRO ORARIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE

(riforma dei licei 2010)

PIANO DEGLI STUDI
Orario settimanale
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane * 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia.
** con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Nota: È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.