Ultima modifica: 9 Aprile 2017

Liceo Linguistico

Profilo dell’indirizzo

linguistico IL TUO FUTURO: PIU’ LINGUE PIU’ PERCORSI

Il Liceo Linguistico è un corso di studi quinquennale, finalizzato all’apprendimento di tre lingue straniere, nell’ottica di una dimensione europea e di una competenza comunicativa. Un’educazione linguistica “attiva”, dunque, che si serve dell’uso quotidiano dei laboratori, della presenza settimanale del Docente madre linguista, dei soggiorni-studio nei paesi di cui si studiano le lingue.

Per questo il Liceo Linguistico:

  • ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica con le altre culture.
  • SVILUPPA un approccio comparato ai diversi sistemi culturali, passando attraverso problemi storico-filosofici e artistici.

Il Liceo Linguistico si propone infatti di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore.
Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (rif. cit. pag.3, art. 6 comma 1). Il nuovo piano orario prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno. Dal terzo al quarto anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica compresa nell’area degli insegnamenti obbligatori (CLIL).

QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO

(riforma dei licei 2010)

PIANO DEGLI STUDI
Orario settimanale
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1 * 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 * 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 * 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.
* Le lingue straniere studiate nel nostro liceo sono Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
** Con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Nota: Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.