Ultima modifica: 17 Dicembre 2019

Progetti eTwinning – a.s. 2019-20

 

Di seguito delle brevi schede descrittive dei progetti eTwinning avviati presso il Liceo Mamiani durante l’a.s. 2019/20

Titolo del progetto Hallo Freunde 
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/94208/home
Docenti coinvolti Bodini Roberta (tedesco), Foronchi Franca (tedesco), Bettina Gunther (conversazione in lingua tedesca)
Classi 2BL e 3BL
Scuole partner Yavuz Sultan Selim Anatische Gymnasium, Turchia
Descrizione Il progetto etwinning “Hallo Freunde” ha come obiettivo la conoscenza interculturale (i nostri partner sono 2 classi turche). La lingua e cultura veicolare sarà il tedesco, studiato come lingua straniera da tutti gli alunni partecipanti.
Sono previsti scambio epistolari e sarà esercitata quindi l’abilità scrittura così come la creazione e partecipazione ad un quiz.
Fra le attività sono previste lo scambio di lettere cartacee, cartoline d’auguri natalizi e in plenum, incontri on-line i con i partner, inoltre la realizzazione di video sulla scuola da scambiarsi sulla piattaforma etwinning.

 

Titolo del progetto Listen to my radio: breaking news!
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/91664/home
Docenti coinvolti Francesca Falconi (inglese)
Classe 2E
Scuole partner IES OIANGUREN BHI, Spagna

Lycée Victor Hugo, Francia

Dimitris Sakellariou, Armenio Larissa high school, Grecia

Atlas College Genk – Techniek & Innovatie, Belgio

Gymnasium Sanitz, Germania

GÖLBAŞI SCIENCE HIGH SCHOOL, Turchia

Karkun evankelinen opisto, Finlandia

KOÇARLI ANADOLU LİSESİ, Turchia

Descrizione Tramite questo progetto gli studenti faranno esperienza della magia della radio. Durante l’anno creeranno un programma radiofonico fruibile tramite podcast  in cui tratteranno varie tematiche di loro interesse e di attualità.

In tal modo miglioreranno la loro competenza linguistica grazie alle numerose attività in cui saranno coinvolti e al confronto con varie tipologie testuali, la loro competenza digitale, la loro competenza interculturale e le loro abilità trasversali quali la capacità di collaborare, mediare e negoziare con partner stranieri, nonché di lavorare in gruppo.  Verrà dato spazio anche allo sviluppo della competenza di cittadinanza grazie alla trattazione di tematiche relative a questo ambito.

Il progetto verrà realizzato da ottobre a maggio.

 

Titolo del progetto Lo que hago, lo que soy 
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/91035/home
Docenti coinvolti Ylenia Magi (spagnolo)
Classe 2AESU
Scuole partner ESCUELAS DE ARTESANOS FUNDACIÓN COMUNIDAD VALENCIANA, Spagna – Liceo Statale “G. Fracastoro”, Italia – Agrupamento de Escolas de Pombal, Portogallo – Gymnasium Sanitz, Germania – ICS “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, Italia – IES Rafelbunyol, Spagna – IES VELES E VENTS, Spagna – IISS “Pascasino”, Italia – INS Olivar Gran, Spagna – ITCS “Lorgna-Pindemonte”, Italia – ITES “Raffaele Piria – Ferraris/Da Empoli”, Italia – Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “E. Palumbo”, Italia – Liceul Tehnologic „Toma Socolescu”, Ploiesti, Romania – Lycée François Mauriac, Francia – Lycée général et technologique Gaspard Monge, Francia – Lycée Polyvalent BELLEPIERRE, Francia – Stadtteilschule Barmbek (Gymnasiale Oberstufe Emil-Krause), Germania 
Descrizione Il progetto è volto a promuovere attività di riflessione sui valori sociali e sulla prevenzione dei rischi del cattivo uso della tecnologia, dell’alcool e del bullismo.

Gli alunni saranno invitati ad esprimere liberamente le loro opinioni su temi attuali, confrontandosi con coetanei di altre scuole europee

I principali obiettivi sono:

Sviluppare la competenza linguistica nella lingua spagnola scrivendo testi, descrizioni, commenti ed opinioni.

Approfondire la conoscenza di se stessi e costruire la propria personalità.

Riflettere sul proprio contesto socioculturale e sul valore dell’amicizia.

Migliorare il dominio delle nuove tecnologie, stimolare la creatività, usare nuovi strumenti di lavoro.

Lavorare in gruppo ed imparare a collaborare.

 

Titolo del progetto Where we are in the world
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/94321/home
Docenti coinvolti Raffaella Sabbatini (inglese), coinvolgimento della disciplina di scienze umane
Classe 1ASU
Scuole partner Institut de Camarles Spain, Comvass School Roccapiemonte Italy, Primary school Pofalici Bosnia and Herzegovina, Colegio Público Marcos del Torniello Spain, Escola Básica Vallis Longus Portugal, Colegio Divina Pastora Spain, Yildiz Koleji Turkey Foscolo Middle School – Canosa di Puglia Italy, Şeker Fabrikası Ortaokulu Turkey Szkoła Podstawowa z Oddziałami Integracyjnymi nr 4 w Słupsku Poland, Collège Bucaille Charcot France, Trueba Artxanda Spain, OŠ Stjepan Radić, Oprisavci Croatia, Şehit Er Vefa Çelik Ortaokulu Turkey, Kosta Stamenkovic Serbia Liceo Mamiani – Pesaro Italy, Mariupol school 51 Ukraine
Descrizione Lo scopo del progetto è di connettere tra loro scuole sparse nel mondo così da far comprendere ai ragazzi come si svolge la vita in altre parti del mondo. Oltre ad ampliare le loro conoscenze, miglioreranno anche nell’uso della lingua inglese. Il progetto è strutturato in temi mensili (cibo, città, natura, musica, leggende)

 

Titolo del progetto Once I was young soon I will be an adult
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/94682
Docenti coinvolti Raffaella Sabbatini (inglese) con il contributo di tutto il consiglio di classe
Classe 1BSUE
Scuole partner Zespół Szkolno-Przedszkolny w Pilchowicach (Pilchowice, Poland), Colégio do Bom Sucesso (Lisboa, Portugal), ÇAMLICA KIZ ANADOLU İMAM HATİP LİSESİ (Istambul Turkey), Trevat shqiptare (Tirana Albania), Colegiul National „Ecaterina Teodoroiu” Tirgu Jiu (Targu Jiu, Romania), uşak toki ortaokulu (uşak merkez, Turkey), Orbay Ortaokulu (Beyoğlu, Turkey), BÜYÜKATA ORTAOKULU (Fatsa, Turkey), Osnovna škola „Uskoplje“ (Uskoplje (Gornji Vakuf), Bosnia and Herzegovina), Szkoła Podstawowa (Warsaw Poland), IES Las Lagunas (Las Lagunas Spain), ICS “Da Feltre-Zingarelli” (Foggia Italia), Mati Logoreci (Shkoder, Albania), ŞEHİT ÖMER HALİSDEMİR KIZ ANADOLU İMAM HATİP LİSESİ (IZMIR, Turkey), Ecole préparatoire pilote Moncef Bey Nabeul (Nabeul, Tunisia), FÜSUN YÖNDER LİSESİ (Bahçelievler, Turkey), Gazi Ortaokulu (Pamukova, Turkey), Şehit Kara Pilot Yüzbaşı Hakan Tan Ortaokulu (Bursa, Turkey), Mustafa Kemal Ortaokulu (DÜZCE / MERKEZ, Turkey), Vilniaus “Ryto” progimnazija (Vilnius, Lithuania), Cherkasy Specialized school № 17 (Cherkasy, Ukraine
Descrizione Il focus del progetto è quello di far conoscere se stessi e di conoscere gli altri come cittadini attivi della propria realtà attraverso un’analisi dei propri luoghi, personaggi ed attività

 

Titolo del progetto Twin Library
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/92986/home
Docenti coinvolti Francesca Falconi (inglese), Daniela Guerra (italiano)
Classe 1E
Scuole partner ITCS ” G. Zappa “, Italia

Lycée Sainte Anne, Francia

9ο Γενικό Λύκειο Ιωαννίνων, Grecia

Agrupamento de Escolas de Pinheiro, Penafiel, Portogallo

Arsuz Ertuğrul Gazi Anadolu Lisesi, Turchia

Convitto Nazionale “Canopoleno” di Sassari, Italia

IES ABASTOS, Spagna

ÖZEL KARDELEN ANADOLU LİSESİ, Turchia

Descrizione Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura in lingua madre e in lingua straniera, tramite la condivisione di riflessioni, commenti e materiali relativi ad opere selezionate fra i partner del progetto.  Gli studenti presenteranno opere contemporanee dei propri paesi e leggeranno opere (brevi romanzi, short stories)  in lingua inglese a seconda della loro competenza linguistica e verranno realizzati prodotti multimediali (presentazioni, interviste, book trailer, registrazioni audio, ecc.) sia in inglese che nelle lingue madri, Tali prodotti verranno successivamente condivisi su una piattaforma o portale comune, aperta a future implementazioni.

Si prevede la pubblicazione di un Twin Library Bulletin ogni 4-6 setteimane con i contributi delle scuole partner.

Ulteriori obiettivi sono l’aumento della competenza digitale e della competenza in lingua madre e in lingua straniera, della competenza interculturale, lo sviluppo di abilità trasversali quali la capacità di interagire con partner stranieri in modo costruttivo, di collaborare con i propri compagni e con i partner, di dibattere su un argomento.

Il progetto verrà realizzato da ottobre a maggio.

 

Titolo del progetto L’histoire au quotidien
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/100763/home
Docenti coinvolti Alexandre Peduzzi (docente di conversazione in lingua francese)
Classe 4F
Scuole partner Lycée Levavasseur ( île de La Réunion, France)
Descrizione Dopo una prima fase di conoscenza, gli alunni guardano brani di film sulla tematica della Shoah in particolare “Les héritiers”. In seguito, realizzano a gruppi interviste reciproche su problematiche tratti dal film in modo da scoprire altre realtà e opinioni diverse. Riflettono insieme sulla percezione della Storia attraverso il tempo attualizzando nel loro quotidiano le problematiche sollevate. Nella stessa prospettiva, confrontano le diverse memorie su un evento come la Shoah.

 

Titolo del progetto Unser Schulalltag 
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/93416/home
Docenti coinvolti Elisabetta Pambieri (tedesco)
Classe 2H
Scuole partner IX. gimnazija, Zagreb, Croazia,

JENSEN Gymnasium Lund, Svezia

Descrizione Il progetto verte attorno alla vita scolastica dei paesi che partecipano al progetto. Gli alunni di Italia, Croazia e Svezia che studiano il tedesco come seconda lingua o come lingua straniera, paragonano i differenti modi   di vivere la quotidianità a scuola e si scambiano informazioni.
Procedura di lavoro: gli alunni lavorano in team e inizialmente si presentano vicendevolmente. Successivamente descrivono la loro routine scolastica. Punto di partenza è la propria scuola.  Temi suggeriti:
• La lezione (le classi, il numero degli alunni, l’orario settimanale, il monte ore settimanale, le materie obbligatorie e opzionali, le lingue straniere);
• Il sistema di valutazione, le interrogazioni scritte ed orali, gli incontri insegnanti-genitori;
• attività ricreative a scuola, attività extrascolastiche etc.;
• particolari eventi nelle rispettive scuole;
Per ogni tema affrontato gli alunni rilevano somiglianze e differenze fra la propria vita scolastica e quella dei partner europei e le commentano.
Il prodotto finale del progetto dovrebbe essere una presentazione (Ogni gruppo presenta i risultati del proprio lavoro collaborativo, come parte di una presentazione comune)

 

Titolo del progetto Christmas Cards and Christmas story
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/100243/home
Docenti coinvolti Raffaella Sabbatini (inglese)
Classi 4CSU
Scuole partner Szkoła Podstawowa – Bochnia – Poland / Lycée des Métiers La Champagne – Vitré – France / Collegium named after Volodymyr Kozubniak – Khmelnytskyi Ukraine / Liceul Teoretic „Ion Agarbiceanu” – Jibou – Romania / 15 Temmuz Şehitler Anadolu Lisesi – Merkez/Pamukkale/Denizli – Turkey
Descrizione IL progetto si svolge nei mesi di dicembre e gennaio. Gli studenti dovranno realizzare una short story sul tema del Natale includendo le parole chiave indicate dai bambini di una scuola elementare in Polonia. Ogni Classe scriverà in sequenza una paragrafo della storia. la stessa sarà poi utilizzata nella scuola elementare polacca con diffusione dei risultati sul twinspace del progetto. Parallelamente ogni classe invierà un biglietto di auguri di Natale agli altri partner coinvolti nel progetto.

 

Titolo del progetto From the ancient Olympic games to Tokyo 2020 tracing back the values of sport from past to present
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/104361/home
Docenti coinvolti Sabrina Marinelli (inglese), Michela Rondina (greco, storia)
Classi 2AC
Scuole partner Liceo 9ο Γενικό Λύκειο Ιωαννίνων, Ioannina, Greece
Descrizione Approfondire aspetti dell’antica Grecia collaborando con la scuola partner nella ricerca di elementi in comune tra i primi giochi olimpici e le Olimpiadi del 2020