Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Alternanza Scuola Lavoro

 

TITOLO DEL PROGETTO La traduzione dei sottotitoli nel testo filmico
DOCENTE REFERENTE Claudio Melle
OBIETTIVI Tradurre dalla lingua straniera verso l’italiano; saper cogliere il senso degli enunciati e saper inferire i significati non letterali; saper operare una rielaborazione ed una sintesi rispettando i tempi dell’enunciato in lingua originale.
DESTINATARI III I e III L linguistico
TEMPI Dicembre 2018- febbraio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Philosophi for Children
DOCENTE REFERENTE Anna Scialpi
OBIETTIVI Imparare metodologia della filosofia insegnata ai bambini

Migliorare l’approccio didattico con i bambini

DESTINATARI IV A SU IVB SU IV C SU
TEMPI Gennaio-marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO La traduzione dei sottotitoli nel testo filmico
DOCENTE REFERENTE Gabriella Maniscalco
OBIETTIVI Tradurre dalla lingua straniera verso l’italiano; saper cogliere il senso degli enunciati e saper inferire i significati non letterali; saper operare una rielaborazione ed una sintesi rispettando i tempi dell’enunciato in lingua originale.

 

DESTINATARI IV B e IV C linguistico
TEMPI Novembre – maggio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO  Aido
DOCENTE REFERENTE Francesca Cecchini
OBIETTIVI Sensibilizzare i giovani sul tema del donare
DESTINATARI Alunni delle classi quinte
TEMPI Novembre 2018-marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Bookclub Mamiani
DOCENTE REFERENTE Elisabetta Bini
OBIETTIVI Stimolare la lettura, favorire la socializzazione agevolando anche coloro che sono più in difficoltà nei gruppi classe, garantire una comunità trasversale, permettere di leggere un libro con gli occhi degli altri, rispettare le regole, e ascoltare i pareri di tutti, replicando civilmente e all’insegna di un rapporto letterario e umano costruttivo. Contribuire a sviluppare nel nostro Istituto il potenziamento della lettura in correlazione con gli altri Progetti di lettura già esistenti nella nostra realtà provinciale, come Letteraria, Incontro con l’autore, Pesaro che Legge. Permettere ai ragazzi di sviluppare conoscenze più approfondite circa la gestione del libro (archivio e catalogazione, biblioteche digitali) la creazione del libro ( scrittura ed editing) il marketing del Libro (promozione e commercializzazione)
DESTINATARI Studenti ad iscrizione volontaria delle classi seconde, terze e quarte.
TEMPI Incontri mensili/bimestrali da gennaio a giugno 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO “Mettiamoci in gioco”
DOCENTE REFERENTE Tomassini Patrizia
OBIETTIVI Saper gestire una relazione educativa – saper progettare e lavorare in gruppo – Sostenere l’attività ludica dei bambini e delle bambine
DESTINATARI Alunni delle classi terze Liceo Scienze Umane
TEMPI Anno scolastico

 

TITOLO DEL PROGETTO Stage nei nidi  e nelle Scuole d’infanzia, Nelle Scuole Primarie e nelle Scuole Secondarie di primo grado
DOCENTE REFERENTE Tonelli Laura
OBIETTIVI Conoscere La Struttura E Il Funzionamento Dei Vari Gradi E Ordini Di Scuola E La Funzione Dei Docenti.
DESTINATARI Alunni classi terze e quarte del liceo delle Scienze Umane
TEMPI Dicembre, Febbraio, Giugno

 

TITOLO DEL PROGETTO  Scuola del Gratuito
DOCENTE REFERENTE Maria Feraudo
OBIETTIVI ampliare le conoscenze degli studenti sugli approcci educativi che prevedono un ruolo attivo degli allievi e stimolare una riflessione critica sulla propria esperienza scolastica
DESTINATARI Alunni della classe III B delle Scienze umane
TEMPI Anno Scolastico

 

TITOLO DEL PROGETTO Biblioteca Oliveriana
DOCENTE REFERENTE Agostinelli Chiara
OBIETTIVI Sperimentare il lavoro di bibliotecario, in particolare di una biblioteca storica e di studio. L’esperienza comprenderà attività di digitalizzazione, di controllo a catalogo, di individuazione dei volumi nelle relative collocazioni, di reference per le esigenze degli utenti, di distribuzone in sala, di compilazione di bibliografie su argomenti specifici.
Oltre a sperimentare il contatto con il pubblico e con il personale, gli studenti potranno orientarsi su una possibile professione futura in campo biblioteconomico, coerente con gli indirizzi del nostro Liceo.
DESTINATARI Alunni delle classi di tutti gli indirizzi
TEMPI Anno scolastico

 

TITOLO DEL PROGETTO Gad giuria studenti
DOCENTE REFERENTE Chiara Agostinelli
OBIETTIVI l’esperienza di giurato al festival d’arte drammatica di pesaro permetterà ai giovani di avvicinarsi alla dimensione teatrale, facendo loro conoscere (e vedere dal vivo) testi e protagonisti della scena italiana; fornirà loro strumenti per una fruizione consapevole dello spettacolo teatrale; contribuirà all’acquisizione di una familiarità con i luoghi e i prodotti culturali che possa aiutare i giovani a diventare il pubblico del futuro, orientandoli a una possibile professione nell’ambito teatrale.
in termini più generali, ai giovani sarà offerta un’occasione che insegni loro a collaborare a un progetto comune
DESTINATARI Alunni delle classi di tutti gli indirizzi
TEMPI Ottobre-novembre 2018

 

TITOLO DEL PROGETTO Tutor Open Days   Linguistico
DOCENTE REFERENTE Paola Pantanelli
OBIETTIVI Preparare un sostanzioso numero di alunni delle classi terze del linguistico all’organizzazione degli open day
DESTINATARI Tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e loro famiglie
TEMPI Dai primi di novembre fino ai due open day ( dicembre /gennaio )

 

TITOLO DEL PROGETTO Crescere insieme: incontro con la Disabilità
DOCENTE REFERENTE Patrizia Tommassini
OBIETTIVI Saper gestire una relazione educativa con ragazzi disabili; saper progettare e lavorare in gruppo; sostenere, con interventi di aiuto, i ragazzi disabili nelle attività
DESTINATARI Alunni delle classi Quarte Scienze Umane
TEMPI Gennaio – maggio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO La traduzione dei sottotitoli nel testo filmico: dal cinema alle interviste,dagli esperimenti alle lezioni
DOCENTE REFERENTE Claudio Melle
OBIETTIVI Tradurre dalla lingua straniera verso l’italiano; saper cogliere il senso degli enunciati e saper inferire i significati non letterali; saper operare una rielaborazione ed una sintesi rispettando i tempi dell’enunciato in lingua originale.
DESTINATARI Gli studenti della 3 IL e della 3LL dell’indirizzo linguistico
TEMPI il pomeriggio delle vacanze di Natale. La prima settimana di febbraio.

 

TITOLO DEL PROGETTO Educare alla solidarietà
DOCENTE REFERENTE Francesca Cecchini
OBIETTIVI Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva

Conoscere le attività e le strutture Caritas presenti nella città; Conoscere da vicino le “povertà” del nostro territorio e  le riposte di concrete solidarietà ai nuovi bisogni umani

Operare concretamente

Gli studenti insieme agli operatori Caritas della città saranno coinvolti all’ elaborazione concreta di un progetto sulle nuove povertà

Sperimentazione

Gli studenti che hanno partecipato al progetto potranno essere coinvolti durante il periodo estivo ad un’esperienza in una struttura Caritas del territorio cittadino

A conclusione del progetto è previsto un incontro pubblico con la città

DESTINATARI Allievi delle classi quarte
TEMPI Novembre 2018/aprile 2019
I Fase 2 incontri novembre\dicembre
II Fase 2 incontri Gennaio\febbraio
III Fase Marzo/Aprile incontro pubblico
IV Fase Esperienza estiva, per gli studenti che hanno partecipato al progetto viene loro offerta  la possibilità di fare esperienza e partecipare alle attività del Centro d’Ascolto Caritas
Tutti gli incontri avverranno durante le ore delle docenti IRC

 

TITOLO DEL PROGETTO I giovani ricordano la Shoah
DOCENTE REFERENTE Francesca Cecchini
OBIETTIVI Occuparsi ancor oggi della Shoah e di come quei fatti sconvolsero anche le comunità della nostra costituisce un momento di riflessione fondamentale per confrontarsi con elementi essenziali della vita degli uomini: il concetto di male, il senso del bene, il significato di solidarietà. Affrontare quanto accadde, osservandolo con attenzione anche nella scala del proprio territorio, di quello che era il nostro prossimo, significa non solo ridare dignità e senso al ricordo, a tante sofferenze e scelte drammatiche, ma anche comprendere meglio i rapporti, i valori i legami preesistenti e più o meno latenti di una comunità. Significa cercare schegge di bene in tanto male, ricercare valori, culture che costituiscono un antidoto di fronte alla violenza
DESTINATARI Alunni classi terze
TEMPI Gennaio- febbraio 2018

 

TITOLO DEL PROGETTO Intercultura: organizzazione evento settimana di scambio
DOCENTE REFERENTE Gabriella Bernardi
OBIETTIVI Organizzare database, dibattiti, attività e produrre materiale finalizzato alla realizzazione della settimana di scambio (accoglienza studenti stranieri)
DESTINATARI Classe 3CL e parte della classe 3EL
TEMPI Anno scolastico

 

TITOLO DEL PROGETTO L’integrazione europea tra storia, geografia e diritto
DOCENTE REFERENTE Michela Rondina
OBIETTIVI acquisire in maniera critica le conoscenze relative al processo che ha condotto alla nascita ed allo sviluppo dell’Unione europea;
– comprendere le dinamiche e le problematiche geografiche, storiche, giuridiche e culturali dell’Unione europea, anche nella controversa fase attuale;
– fornire contenuti teorici ed indicazioni metodologiche e didattiche relative ai temi geografici.
– acquisire conoscenze relative alla progettazione europea e alla gestione dei fondi europei nell’ambito dell’orientamento
DESTINATARI Alunni delle classi seconde e del triennio di tutti gli indirizzi
TEMPI Laboratorio di 3 ore per classe o più classi insieme

 

TITOLO DEL PROGETTO Laboratorio di papirologia: leggere il mondo greco attraverso i papiri
DOCENTE REFERENTE Michela Rondina
OBIETTIVI Obiettivi (competenze) generali

– Sperimentare un approccio scientifico ai testi dell’antichità classica attraverso la Papirologia e la Filologia, nell’ottica di un orientamento lavorativo nell’ambito della ricerca accademica.
– Saper applicare le metodologie del problem solving e dell’apprendimento cooperativo nella ricostruzione di un testo nell’ambito della sua tradizione manoscritta.
– Saper utilizzare i principali strumenti digitali nella ricerca (programmi di videoscrittura con font, siti specifici di ricerca, banche-dati di immagini e testi)

Obiettivi disciplinari
– Saper trascrivere, decifrare, tradurre un testo greco (letterario e/o documentario) semplice, anche in stato frammentario, riconducendolo ad un contesto storico-culturale e/o ad un autore, utilizzando le proprie conoscenze e competenze linguistiche, storiche e letterarie.
– Saper leggere la tradizione manoscritta in un’ottica interdisciplinare, attraverso l’apporto della Storia (economica e sociale), della Geografia antica, dell’Archeologia, dell’Antropologia.

DESTINATARI Alunni del triennio del liceo classico
TEMPI Laboratorio di 8 ore (4 incontri pomeridiani da 2 ore ciascuno) – mese di febbraio-marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Der Kleine Tag – Laboratorio di traduzione teatrale/musicale – Testo dello scrittore Wolfram Eicke
DOCENTE REFERENTE Franca Foronchi
OBIETTIVI Comprensione e traduzione di un testo tedesco in lingua italiana – Riflessioni sulla traduzione (considerata la 5^abilità) e sulla figura del traduttore
DESTINATARI classi 3 C e 3 L del Liceo Linguistico
TEMPI 10 ore con esperto esterno; 10 ore di lavoro con docenti di classe; 10 ore di lavoro autonomo

 

TITOLO DEL PROGETTO Il filosofo e la natura
DOCENTE REFERENTE Marta Scavolini, Elisa Palmisano
OBIETTIVI Apprendere a costruire un evento culturale
DESTINATARI Alunni classi terze
TEMPI Secondo quadrimestre

 

TITOLO DEL PROGETTO Simulazione ONU, UE, Parlamento italiano
DOCENTE REFERENTE Annalisa Onorato
OBIETTIVI Offrire un punto di vista attuale sulle più importanti questioni di  geopolitica  globale  e  sulle  più  ampie  opportunità  legate  alle carriere internazionali:   quali   competenze   sviluppare,   quali   indirizzi   di   studio   e
professionali  approfondire,  quali  esperienze  di  studio  e  di  lavoro  all’estero
prediligere.
DESTINATARI Allievi del triennio di tutti gli  indirizzi
TEMPI Ottobre 2018- maggio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO  Orizzonte infinito
DOCENTE REFERENTE Maura Brambilla
OBIETTIVI 1 – approfondimento interdisciplinare di un tema di grande rilevanza culturale (celebrazioni 2019 – Leopardi)

2 – elaborazione di un testo teatrale e messa in scena da parte degli studenti

DESTINATARI classi 5 CC, 3 CC e 3AC
TEMPI novembre 2018 – marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Forno solare
DOCENTE REFERENTE Maura Brambilla
OBIETTIVI 1 – sensibilizzare ai problemi della gestione del patrimonio energetico

2 – acquisire consapevolezza delle conseguenze dell’alterazione climatica indotta da fenomeni antropici

3 – conoscere ed apprezzare fonti alternative di energia

4 – sperimentare buone pratiche nell’uso consapevole delle fonti energetiche tradizionali ed alternative

DESTINATARI Alunni  delle classi di tutti gli indirizzi
TEMPI Novembre 2018-giugno 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Orientabile
DOCENTE REFERENTE Mariella Pazzaglia
OBIETTIVI Sviluppare competenze logico-operative in ambiti lavorativi o formativi; facilitare il passaggio dalla scuola ad altri contesti extrascolastici.
DESTINATARI Progetto formativo lavorativo: alunni disabili che frequentano almeno il secondo anno e che seguono una programmazione di classe differenziata.
TEMPI Partecipazione agli incontri del gruppo operativo organizzati durante tutto l’anno scolastico 2018-19

 

TITOLO DEL PROGETTO Archeologia
DOCENTE REFERENTE Gianluca Cecchini
OBIETTIVI Avvicinare gli studenti all’archeologia attraverso lezioni teoriche e attività di scavo presso il sito di S. Martino del Piano di Fossombrone (PU).
DESTINATARI  Alunni  delle classi di tutti gli indirizzi
TEMPI Attività di scavo presso il sito archeologico nei mesi di luglio e agosto(una o più settimane a scelta).

 

TITOLO DEL PROGETTO Alternanza Scuola Lavoro in Germania
DOCENTE REFERENTE Daniele Stramigioli
OBIETTIVI Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche;
Accrescere la motivazione allo studio  e  guidare i giovani alla scoperta delle vocazioni personali;
Sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell’importanza
dell’impegno personale;
Arricchire la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”.
DESTINATARI Allievi delle  classi terze e quarte di lingua tedesca.
TEMPI Novembre 2018- settembre  2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Noi siamo  futuro Social Journal
DOCENTE REFERENTE Valentina Caniparoli
OBIETTIVI Acquisire competenze di comunicazione in ambito giornalistico tramite l’uso dei social media;

sviluppare spirito critico e di osservazione nei confronti delle problematiche attuali;

imparare a lavorare in gruppo in modo strutturato e collaborativo.

DESTINATARI Alunni delle classi terze e quarte
TEMPI Novembre 2018- maggio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Corso opzionale di letteratura latina 
DOCENTE REFERENTE Manuela Marini
OBIETTIVI Offrire agli studenti del liceo linguistico la possibilità di proseguire lo studio della lingua e della cultura latina nel triennio del liceo per rendere più completo il panorama della loro formazione in ambito linguistico e letterario.
Caratteristiche
a. Aprire il progetto a tutte le classi del triennio di tutti gli indirizzi (eventualmente anche biennio se interessati)
DESTINATARI Alunni  delle classi di tutti gli indirizzi
TEMPI Anno scolastico