Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Lingua TEDESCA

 

TITOLO DEL PROGETTO W Wie Wissen – Gira Il Tuo Video
DOCENTE REFERENTE Elisabetta Pambieri
OBIETTIVI Video esplicativi in tedesco con gli Youtuber di LekkerWissen.
Per “W wie Wissen – gira il tuo video” la coppia di Youtuber di LekkerWissen arriva nella nostra scuola ed esamina insieme ai nostri studenti come poter rappresentare fenomeni naturali in brevi e divertenti video esplicativi in lingua tedesca. Oltre al lavoro di gruppo sui contenuti in riferimento a sceneggiatura, formulazione della tematica e presentazione, il progetto è finalizzato soprattutto ad aiutare i ragazzi dal punto di vista tecnico a realizzare i video per partecipare al concorso.

Fasi del progetto
:
I Fase ottobre 2018
Per prepararsi ai workshop di un giorno con Eduard e Simon di LekkerWissen, viene messo a disposizione di tutte le classi partecipanti del materiale didattico che aiuti i ragazzi a familiarizzare con la tematica: gli studenti diventano ricercatori, scelgono in gruppo un fenomeno scientifico che vogliono spiegare in lingua tedesca, fanno ricerche sul tema e si preparano dal punto di vista linguistico.

II Fase novembre 2018
Durante un workshop, della durata di un giorno presso la nostra scuola, Eduard e Simon lavorano concretamente con le classi all’ attuazione delle idee già scelte dai ragazzi: quale video illustrativo si presta meglio a spiegare questo particolare fenomeno scientifico? Come riprendo al meglio con il mio Smartphone? Come possiamo migliorare ulteriormente la nostra sceneggiatura?

III Fase dicembre 2018/gennaio 2019
Dopo il workshop ogni gruppo termina di produrre il proprio video esplicativo e lo invia entro il 01.02.2019 al Goethe-Institut Mailand. Una giuria esterna valuta oltre alla resa filmica, anche la creatività della tematica, la varietà di idee nella presentazione e naturalmente anche l’utilizzo spontaneo e sicuro della lingua tedesca. La premiazione dei vincitori avrà luogo direttamente a scuola.

DESTINATARI V CL  V EL
TEMPI Da ottobre 2018 a gennaio 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Von der Teilung zur Vereinigung
DOCENTE REFERENTE Elisabetta Pambieri
OBIETTIVI Il Professore Giorgio Motta insieme alla casa editrice Loescher propone un incontro sulla storia dei due stati tedeschi: dalla loro costituzione alla Riunificazione. L’ attenzione si focalizza su quegli avvenimenti storici che hanno caratterizzato gli oltre 40 anni di coesistenza dei due Stati tedeschi: dalla nascita all’ integrazione nei relativi blocchi militari; dalla costruzione del muro alla Ostpolitik; dal riconoscimento internazionale della DDR alla rivoluzione pacifica dell’ autunno 1989 fino alla ritrovata unità nazionale.
L’intera conferenza sarà tenuta in lingua tedesca
DESTINATARI Alunni delle classi quinte che studiano la lingua tedesca
TEMPI La conferenza avrà luogo il 29. 04.2019; orario dalle 9.00 alle 11.00.

 

TITOLO DEL PROGETTO Letture di Kurzgeschichten a cura del Prof. Leonhard Thoma
DOCENTE REFERENTE Franca Foronchi
OBIETTIVI Sviluppare la comprensione orale di testi autentici
DESTINATARI Alunni delle classi terze del liceo linguistico che studiano la lingua tedesca
TEMPI 1 mattinata ( 1.5 ore per ogni gruppo di classi / 50 studenti circa)