Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Area Scientifica

TITOLO DEL PROGETTO “La matematica che ti serve”
DOCENTE REFERENTE Claudia Amatori
OBIETTIVI Obiettivo del progetto è di promuovere le competenze degli alunni per quanto riguarda la Matematica anche in previsione delle abilità richieste dalla prova INVALSI. L’introduzione dei nuovi argomenti avverrà mediante la presentazione di situazioni problematiche che possano suscitare l’interesse e che stimolino gli alunni a formulare strategie risolutive oppure mediante la visione di filmati o video lezioni. Seguirà una fase di puntualizzazione, sistemazione e formalizzazione dei procedimenti applicati attraverso lezioni frontali e quindi una fase di approfondimento e rielaborazione personale dell’alunno con esercizi volti all’acquisizione delle capacità operative indicate negli obiettivi da perseguire.
Per l’attività di laboratorio è previsto un lavoro a piccoli gruppi.In particolare gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono:

  1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  2. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  3. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo ed eventualmente utilizzando applicazioni specifiche di tipo informatico.
DESTINATARI Alunni delle classi 1AL, 1HL, 1IL, 1AC, 1BC, 1BSU, 2AL, 2HL, 2AC, 2BC, 2BSU
TEMPI Anno scolastico 2018-19

 

TITOLO DEL PROGETTO Informazione Ed Educazione Ambientale ( Infea )
DOCENTE REFERENTE Daniele Farina
OBIETTIVI Informazione ed educazione ambientale su tematiche emergenti ( gestione dei rifiuti, cambiamento climatico e risorse idriche, energia, dissesto idrogeologico )
DESTINATARI Alunni delle classi terze ,quarte, quinte dell’indirizzo classico e scienze umane+ alcune classi del triennio del linguistico
TEMPI da Novembre 2018  ad Aprile 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO “Mangiare bene per vivere bene”, elementi di alimentazione equilibrata
DOCENTE REFERENTE Alessandra Santini
OBIETTIVI Conoscenza degli elementi base per una sana e corretta alimentazione, al fine di indirizzare i giovani verso una scelta consapevole degli alimenti, per migliorare il proprio stile di vita e prevenire le patologie correlate ad una alimentazione non equilibrata.
DESTINATARI Allievi delle classi seconde dei quattro indirizzi.
TEMPI Novembre 2018-Marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO HIV  e malattie sessualmente trasmissibili
DOCENTE REFERENTE Alessandra Santini
OBIETTIVI Lo scopo del progetto è porre le basi scientifiche per la comprensione dei meccanismi di contagio e trasmissione dei virus e batteri responsabili dell’AIDS e delle principali malattie sessualmente trasmesse. Il progetto è propedeutico al successivo incontro con gli operatori di Casa Moscati, nell’ambito dell’Educazione alla Salute.
DESTINATARI Alunni delle classi terze di tutti gli indirizzi
TEMPI Novembre 2018-Marzo 2019

 

TITOLO DEL PROGETTO Laboratorio geometrie NON euclidee
DOCENTE REFERENTE Maura Brambilla
OBIETTIVI 1 – approfondire la conoscenza dei fondamenti della geometria euclidea;

2 – comprendere le caratteristiche pratiche dei modelli per le geometrie non euclidee;

3 – ammirare l’orizzonte culturale  offerto dai modelli matematici

DESTINATARI alunni delle classi del triennio
TEMPI secondo quadrimestre a.s.2018-19; realizzazione primo quadrimestre 2019-20

 

TITOLO DEL PROGETTO Educazione finanziaria
DOCENTE REFERENTE Anna Maria Camilloni
OBIETTIVI Accrescere la cultura finanziaria nelle nuove generazioni
DESTINATARI Alunni delle classi  seconde delle Scienze Umane (II A, IIB, IIC, IID; IIE; IIASUE)
TEMPI 4/5 ore in ogni classe con il docente curriculare, incontro di due ore con la Banca d’Italia

 

TITOLO DEL PROGETTO Detective per un giorno
DOCENTE REFERENTE Federica Mercatini
OBIETTIVI Grazie al laboratorio “Detective per un giorno” gli alunni assisteranno e parteciperanno alla definizione ed all’analisi di una “scena del crimine” simulata mettendo in pratica le tecniche riguardanti l’analisi del DNA e delle prove biologiche. Il progetto di colloca nell’ambito dell’orientamento in uscita.
DESTINATARI Alunni delle classi  quarte e quinte: classi aperte
TEMPI Un pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00