Ultima modifica: 16 Marzo 2022

Olimpiadi Neuroscienze

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

L’evento è promosso a livello nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), ed è inserito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).

Gli studenti si cimenteranno su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Quest’anno si terrà la XII edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che prevede 3 fasi:

  1. Fase locale (18 Febbraio 2022): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi. La nostra scuola promuove la partecipazione degli studenti delle classi quarte (per attinenza al programma di Scienze naturali).
  2. Fase regionale (18 Marzo 2022): si svolgerà in una sede regionale e selezionerà il miglior studente delle singole regioni italiane; la selezione regionale per la regione Marche si svolgerà ad Ancona c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
  3. Fase nazionale (09-10 Maggio 2022), si svolgerà a Napoli, presso il Centro Convegni dell’Università Federico II, e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

Alle 3 fasi nazionali seguirà la fase internazionale (IBB), che si svolgerà a Parigi, Francia (9-13 Luglio 2022).

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

Sarà possibile iscriversi fino al 31/12/2021, a fronte del pagamento di una quota simbolica di 2€ ad alunno (richiesta dalla SINS).

Gli studenti che desiderino iscriversi alla competizione possono far riferimento ai loro docenti di Scienze o contattare la referente, prof.ssa Valentina Baldassarri (valentina.baldassarri@liceomamianipesaro.edu.it).

I tre studenti che hanno ottenuto i risultati migliori nella prova della fase locale e che quindi parteciperanno alla fase regionale della competizione sono (in ordine alfabetico):
  • CHIARA MICHELANGELI (4Bc)
  • MICHELE MARIA GIROTTI (4Bc)
  • GABRIELLA UMBRI (4Bsu)