Ultima modifica: 27 Ottobre 2022

News Orientamento in Uscita: “Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté”

ISCRIVERSI ALLA SCUOLA VOLONTÉ

Le iscrizioni al Triennio 2023/25 sono aperte fino al 3 Novembre 2022: possono candidarsi a frequentare la  Scuola, pubblica e gratuita, giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Lazio. Il percorso formativo è articolato in undici indirizzi professionali: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione, Recitazione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, Vfx Design. I docenti sono importanti professionisti del cinema italiano contemporaneo.

Le attività formative della Scuola Volonté, per le quali è prevista la frequenza obbligatoria, sono divise in tre annualità. Avranno inizio nel mese di gennaio 2023 e termineranno nel mese di marzo 2025, per una durata complessiva di 1.900 ore. Esse si svolgeranno sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma (quartiere Magliana), sia presso la nuova sede messa disposizione della Regione Lazio, all’interno dell’hub culturale WeGil, in Largo Ascianghi, 5 (Trastevere).

Nel corso del triennio formativo, gli allievi e le allieve, oltre ad apprendere le competenze relative all’indirizzo professionale prescelto e competenze trasversali inerenti il linguaggio del cinema e dei territori artistici contigui, potranno realizzare ogni anno cortometraggi di finzione e documentari e incontrare il mondo del lavoro attraverso tirocini curriculari nelle più importanti aziende del settore cine-audiovisivo. Infine, dopo l’esame conclusivo e il conseguimento dell’Attestato di Qualifica, gli allievi-e potranno partecipare alla realizzazione di ulteriori produzioni audiovisive, fruendo di una borsa di studio e di un budget adeguato reso disponibile dalla Scuola Volonté.

Le sedi della Scuola Volonté dispongono di un adeguato numero di aule e laboratori, di una sala proiezioni, una sala mix, un teatro di posa, una mediateca specializzata, oltre che di strumentazione professionale per le attività didattiche e realizzative.

Tutti i dettagli del nuovo bando sono consultabili al seguente link.

Per informazioni è possibile scrivere a bando@scuolavolonte.it e chiamare il numero 0699500 (Lun-Ven ore 8-19).

In allegato la brochure.