Ultima modifica: 20 Giugno 2022

News Orientamento in Uscita: “Università di Macerata: bando di concorso per l’ammissione alla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi””

Fondata nel 2008, la Scuola “G. Leopardi” è un Istituto di alta formazione che si affianca ai corsi universitari, premia le eccellenze e coltiva il talento dei neo-diplomati delle scuole superiori: ha una impronta fortemente interdisciplinare e internazionale.

I posti messi a disposizione annualmente sono dieci, ripartiti tra le classi di:

• Scienze Umanistiche (Dipartimenti di: Studi umanistici / Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia – Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo);
  • Scienze sociali (Dipartimenti di: Giurisprudenza – Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali – Economia e diritto).

Oltre all’attività formativa ricordata, agli allievi la Scuola offre:

• esonero completo dalle tasse e dai contributi di iscrizione (indipendentemente dal reddito familiare)
  • vitto e alloggio gratuiti presso il polo universitario M. Ricci (Collegio Lombroso, riservato agli allievi)
  • supporto didattico e di ricerca da parte di docenti tutor della Scuola
  • corsi di lingua inglese e una seconda lingua (per conseguire le relative certificazioni)
  • alcune forme di rimborso per esperienze di studio all’estero.

In allegato il bando