Ultima modifica: 24 Ottobre 2022

Corsa contro la fame

Progetto di sensibilizzazione …

Anno Scolastico 2022/23

Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà al progetto didattico Corsa contro la Fame, un progetto multidisciplinare che ha l’obiettivo di arricchire le competenze di educazione civica e di educazione alla cittadinanza attiva, responsabilizzando gli studenti su tematiche quali i cambiamenti climatici, la sostenibilità, la siccità, le guerre e la povertà.

Le classi che quest’anno saranno coinvolte nel progetto sono: 2AL, 2CL, 2DL, 2EL, 2GL, 2Bsue, 2Csue, 2Dsue, 2Ac, 2Bc, 2Asu, 2Bsu, 2Csu, 3Dsu; per un totale di più di 300 studenti.

Il progetto si articola in diverse fasi e prevede:

• Attività didattica in presenza, con un educatore della Onlus Azione contro la fame. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere gli studenti, con esempi concreti, video e testimonianze, e renderli partecipi nella ricerca di soluzioni.

Ad ogni studente partecipante verrà dato accesso ad un passaporto solidale digitale, un libretto con cui avranno il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro e raccogliere delle promesse di donazione in vista dell’evento finale.

• Campagna di sensibilizzazione messa in atto dagli studenti e raccolta delle sponsorizzazioni per l’evento finale, che costituiscono delle promesse di donazione.

Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione.

Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della sfida finale e li fa sentire parte della soluzione!

• Eventuali proposte di attività didattiche da parte dei docenti del Consiglio di Classe, grazie anche al materiale di approfondimento (kit didattico) fornito da Azione contro la Fame.
  • Evento finale, che si terrà il 10 maggio 2023 e consisterà in una corsa/camminata organizzata dai docenti referenti del progetto per l’Istituto. I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le donazioni in base ai traguardi raggiunti durante la corsa e alle promesse precedentemente ottenute.

Ogni anno la Corsa contro la Fame è dedicata ad un Paese diverso, dove Azione contro la Fame Onlus opera per combattere fame e malnutrizione.

La Corsa contro la Fame 2023 avrà come paese focus il CAMERUN, un paese che si trova attualmente ad attraversare ben 3 crisi umanitarie. Il nord del paese è afflitto da continui attacchi terroristici che stanno spingendo molte persone a lasciare le proprie case. Al confine Est, il Camerun si trova a gestire milioni di sfollati provenienti dalla Repubblica Centrafricana. Infine tutta l’area anglofona del paese è segnata da una guerra civile permanente che impone, anche in questo caso, soprattutto donne e bambini a lasciare le proprie case e a cadere nell’insicurezza alimentare.

Azione contro la Fame rilascerà alla scuola un attestato indicando la donazione effettuata e quali azioni concrete si riusciranno a fare con quella cifra.

Sul sito è possibile monitorare lo stato di tutti progetti attivi, le persone impiegate e quelle aiutate.

Guarda cosa abbiamo fatto l’anno scorso! → LINK.

Per ulteriori informazioni visita il sito.

La referente, prof.ssa Valentina Baldassarri

Anno Scolastico 2021/22

Complimenti ai nostri ragazzi che hanno svolto il loro compito con encomiabile impegno, dimostrando sensibilità e generosità. Iniziative come questa sono molto importanti per far capire alle nostre nuove generazioni che possono fare la differenza.

Un grazie di cuore a tutta la comunità scolastica che ha partecipato al progetto (ragazzi, genitori e docenti), per il grande obbiettivo raggiunto di aiutare tanti bambini malnutriti.

Di seguito l’email inviataci dall’Associazione Azione contro la Fame:

“Gentile Dirigente e Carissima Valentina, ogni bella esperienza porta con sé una conclusione. I saluti sono sempre il momento più nostalgico. Come dimenticarsi le prime chiamate di settembre piene di incertezze.

Nonostante l’anno scolastico non sia stato privo di restrizioni la Corsa contro la Fame è stato un successo e questo solo grazie a voi e ai vostri studenti che con impegno e passione avete portato avanti un vero e proprio cambiamento. Vi inviamo in allegato, con piacere, il vostro attestato, che riceverete anche in formato cartaceo direttamente a scuola.

Grazie di cuore per quello che avete fatto!!

Il cambiamento non va fermato e speriamo che questo possa essere solo un arrivederci. Le iscrizioni per l’edizione 2023 sono già aperte, vi aspettiamo!

Buona estate!

Alessio, Maria e Francesca”