Ultima modifica: 27 Maggio 2022

Premio nazionale “Luci nel buio della Shoah”

4^ edizione

 

La classe 3^ B indirizzo linguistico si è aggiudicata il secondo premio per la sezione multimediale con un video dal titolo: TG DELLA MEMORIA – La famiglia Camerini: la straordinaria storia di una famiglia normale

Ecco il link del video e la presentazione del loro lavoro

“Il video che abbiamo realizzato è il frutto di un percorso che abbiamo intrapreso in prima superiore, attraverso la storia e la memoria. Abbiamo fatto ricerche, ci siamo documentati, abbiamo scritto, ripreso, registrato, collaborando guidati dalla passione per quei fatti che non si trovano sui libri di scuola. Abbiamo indagato la vita di coloro che, come lucciole, hanno fatto il possibile per illuminare, anche solo per un istante, la notte che ha coperto l’Italia e l’Europa negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Tutto ciò è stato possibile grazie alle preziose testimonianze di Claudia e Carlo di Cave, che abbiamo intervistato.

Abbiamo ideato un TG della memoria che nella prima parte ricostruisce i fatti storici avvenuti nella zona di Pergola e Arcevia dove alcune persone hanno generosamente ospitato la loro famiglia, salvandola dalla deportazione, mentre nella seconda parte si sofferma sull’attualità di un gesto gratuito e sull’importanza di non restare indifferenti.

L’incontro con Claudia e Carlo di Cave si è svolto online, ma nonostante lo schermo a dividerci ci è parso di essere insieme nella stessa stanza. L’atmosfera intima che si è creata ci ha permesso di percepire quanto siano legati a questa storia, e anche noi ci siamo sentiti più vicini al loro racconto.

Da questa esperienza abbiamo potuto imparare che abbiamo sempre la possibilità di scegliere e che non dobbiamo mai dimenticarci dei valori che ci rendono umani”.

Classe 3B linguistico, prof. Claudia Mazzoli e Paola Moresco