Ultima modifica: 7 Maggio 2022

News Orientamento in Uscita: “Campus di Cremona del Politecnico di Milano: Seminario “HOMO FABER: ARTEFATTI TRA FILOSOFIA E INGEGNERIA, CONTAMINAZIONI E INTERFERENZE””

Il seminario “HOMO FABER: ARTEFATTI TRA FILOSOFIA E INGEGNERIA, CONTAMINAZIONI E INTERFERENZE” si svolgerà martedì 31 maggio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

Il seminario è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.

L’incontro ha l’obiettivo di dare una caratterizzazione delle scienze ingegneristiche e verificare le opportunità offerte da uno studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere ed esplorare le “logiche” sottostanti l’uso di termini “problematici”.  Il seminario è adatto sia agli addetti ai lavori che ad un pubblico più ampio.

Il relatore sarà Gianluca Magnani. Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla metamatematica dell’algebra in Abraham Robinson, ha conseguito un diploma di M.S. in Logic and Computation presso CMU University di Pittsburgh sotto la guida di H.A. Simon e un diploma di Master in Loss Adjustment presso il consorzio CINEAS del Politecnico di Milano.

Da sempre interessato alle problematiche filosofiche connesse alle semantiche dei linguaggi naturali ed artificiali ed in generale al problema dell’intenzionalità” e del “significato”, a partire dal 1996 svolge attività di libero professionista nel settore assicurativo in ambito peritale/estimativo operando per conto di numerose compagnie assicuratrici e riuscendo a mettere a frutto le proprie competenze semantico/linguistiche in un campo tradizionalmente ingegneristico.

QUI LA LOCANDINA.

Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al seguente link che è da completare entro e non oltre il 29 maggio. Si chiede agli studenti interessati di specificare nel campo note se intendono partecipare in presenza o online, che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V).

Per gli studenti di scuola superiore la partecipazione al seminario è gratuita e anche se la procedura di iscrizione chiederà i dati per la fatturazione non verrà emessa nessuna fattura.

Questo Seminario fa parte degli eventi in formazione permanente proposti dal Campus di Cremona e i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il seguente sito oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it