Ultima modifica: 16 Maggio 2022

Progetto “Corsa contro la Fame”

Progetto multidipliscinare …

Quest’anno il nostro Istituto parteciperà alla “Corsa contro la Fame”, un progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione civica, organizzato dall’Associazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, riconosciuta leader nella lotta alla malnutrizione.

Le classi coinvolte saranno: 2AL, 2BL, 2DL, 2GL, 2BSUE, 2DSUE, 2AC, 2BC, 2CC, 2CSU, 2DSU.

Il progetto prevede laboratori didattici, kit di attività e materiali di approfondimento attraverso i quali i ragazzi potranno confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di  cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà.

Sarà una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà.

Ad ogni studente verrà consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui avranno il compito di
sensibilizzare le persone intorno a loro e raccogliere delle promesse di donazione in vista dell’evento finale.

Il progetto si concluderà il 10 Maggio 2022 con una corsa/camminata organizzata dai docenti coordinatori
del progetto per l’Istituto. I giorni successivi all’evento, i ragazzi raccoglieranno le donazioni sulla base dei
risultati conseguiti il giorno della corsa e delle promesse precedentemente ottenute.

In allegato la descrizione del progetto e il kit didattico fornito dall’Associazione.

I coordinatori del progetto:

prof.ssa Valentina Baldassarri e prof.ssa Valeria Molari.