Ultima modifica: 4 Giugno 2021

progetto PCTO “ Dante: colpevole o innocente?”

Nel VII centenario dalla morte di Dante Alighieri riscriviamo la sentenza …

 

Giovedì 3 giugno, in orario pomeridiano, nella splendida cornice di Fiorenzuola di Focara, si è svolto l’evento conclusivo del progetto PCTO “Dante: colpevole o innocente? Nel VII centenario dalla morte di Dante Alighieri riscriviamo la sentenza” ideato e realizzato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, in collaborazione con Ministero dell’ Istruzione e con il contributo del Lions International Distretto 108 A.

Gli studenti della classe 3C indirizzo Scienze Umane, attraverso una serie di incontri da remoto, in orario curricolare e pomeridiano, curati da numerosi professionisti della Giustizia, dopo aver approfondito   la storia giudiziaria di Dante nonché le accuse che gli furono mosse, aspetti delle giurisdizioni ordinaria e speciali, la nascita della Costituzione Italiana ed i suoi principi fondamentali, hanno simulato la ri-celebrazione del processo a Dante.

Si ringraziano l’Avvocato Maria De Cono, promotrice dell’ iniziativa, il Prof. Angelo Chiaretti, dantista, tutti i professionisti della Giustizia che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, Eleonora Rubechi Mensitieri per le indicazioni di regia, Rossini TV per le riprese televisive, il Dirigente Scolastico Roberto Lisotti e la prof.ssa Sara Salvatori, referente dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento presso il Liceo Mamiani.

Il logo delle magliette è stato realizzato dall’alunna di 3CSU Nicole Coppa.

Nelle foto gli alunni della 3CSU con l’Avvocato Maria De Cono, promotrice del progetto, e il Prof. Angelo Chiaretti in alcuni momenti delle prove del processo.

Le foto della giornata …