Ultima modifica: 11 Giugno 2021

Esame di Stato 2021 e Documento del 15 maggio

Indicazioni, modalità e documento del 15 maggio …

 

 

PROTOCOLLO PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2020/2021

 

Considerate le disposizioni previste dall’O.M. del 3.3.2021 e protocollo di intesa OOSS MI del 21 maggio 2021 sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione; considerata l’integrazione al DVR; valutati tutti gli elementi relativi al Liceo Mamiani (edificio, personale, studenti, etc.); si forniscono le indicazioni operative per l’organizzazione dell’esame di maturità. A tali indicazioni tutti debbono attenersi, compresi i membri di commissione e i loro presidenti. I Presidenti sono garanti della loro applicazione nella loro commissione; il DSGA è garante della loro applicazione da parte del personale ATA.

 

Sedi di Esame e dislocazione classi

Gli Esami si svolgeranno nella sede campus di via Nanterre per l’indirizzo linguistico, nella sede centrale di via Gramsci 2 per gli indirizzi classico, scienze umane e economico sociale.

Di seguito la dislocazione delle classi:

 

Sede Campus

Commissione Classe Aula Piano
 

7 -3BE

II 5C linguistico Terra
5G linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
 

9 -3AE

I 5A linguistico Terra
5B linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
 

11 -5AE

II 5D linguistico Terra
5F linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
 

12 -5GL

III 5Elinguistico Terra
5H linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
 

14B -1GL

V 5I linguistico Terra
5L linguistico

 

Sede Centrale

Commissione Classe Aula Piano
 

C12

II 5A Classico Secondo
5C Classico

 

Commissione Classe Aula Piano
 

C1

III 5B Classico Secondo
5C SU – LES

 

Commissione Classe Aula Piano
 

B11

III 5A Scienze Umane Primo
5B Scienze Umane

 

Commissione Classe Aula Piano
 

B12

IV 5C Scienze Umane Primo
5D   Scienze Umane

 

Le commissioni della sede Campus entreranno dall’entrata principale da porte differenziate per entrata e uscita. Saranno indicati con segnaletica orizzontale e/o verticale i percorsi riservati all’entrata e all’uscita e le zone interdette.

Le Commissioni della sede centrale entreranno dall’ingresso carraio di Via del Moro n. 2 (sul retro) utilizzando le scale antincendio per recarsi ai rispettivi piani. L’ingresso principale di Via Gramsci sarà riservato, ad altri utenti delle attività programmate. Saranno indicati con segnaletica orizzontale e/o verticale i percorsi riservati all’entrata e all’uscita e le zone interdette. Nei percorsi saranno utilizzate in via eccezionale anche le scale esterne d’emergenza.

Gli orari di ingresso delle diverse commissioni saranno comunque scaglionati a cura dei presidenti di commissione.

 

Gestione igiene e sorveglianza

I Collaboratori Scolastici puliranno quotidianamente i locali destinati all’effettuazione dell’Esame di Stato, ivi compresi atri, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente adatto alle superfici

Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.

Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, pc, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc. con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno una volta al giorno.

La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, sarà eseguita con cura giornalmente. I sanitari verranno igienizzati con l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come presidi medici chirurgici, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.

Verranno igienizzati i pavimenti al termine di ogni sessione d’esame giornaliera con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato.

Tutto il personale indosserà la mascherina chirurgica

Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI previsti dal DVR durante le attività di pulizia. Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati.

I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre,

– di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nei due edifici siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;

– di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, etc. o subito prima dell’inizio della sessione d’esame o alla sua conclusione.

 

I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate a ogni commissione solamente i membri della commissione, il dirigente tecnico in caso di visita ispettiva, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti (uno per studente). Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi mascherina.  Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati. Hanno il compito di aiutare i presenti a seguire i percorsi di entrata e di uscita individuati, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti. In caso di non rispetto da parte di qualcuno delle regole i collaboratori scolastici intervengono segnalando ai collaboratori del Dirigente la situazione.

Le aule saranno predisposte con banchi e posti a sedere destinati alla commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. In tutte le aule sarà presente un dispenser con soluzione igienizzate. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore e Dirigente Tecnico.

L’accesso e l’uscita dall’aula sono consentiti previa igienizzazione delle mani. Qualora qualcuno degli autorizzati a stare nell’edificio volesse sottoporsi a misurazione della temperatura, i collaboratori utilizzeranno il termoscanner in dotazione.

L’accesso ai distributori di merende, acqua e bevande calde sarà consentito per non più di una persona alla volta previa igienizzazione delle mani prima e dopo l’uso il contatto con il distributore. Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte finestre e le porte (salvo nelle fasi riservate nell’espletamento dell’esame di stato).

 

Lavori delle Commissioni

Il primo giorno di riunione delle commissioni, previsto per il 14 giugno 2021, commissari e presidenti dovranno consegnare l’autocertificazione:

  • di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione o presenza a distanza nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Tutti i componenti la commissione accederanno agli spazi predisposti utilizzando i percorsi indicati. Le commissioni useranno i bagni più vicini alle aule predisposte. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli uffici didattici e/o amministrativi, dovranno muoversi singolarmente.

Commissari e Presidenti utilizzeranno esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare DPI respiratori (mascherina chirurgica) per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito quotidianamente dalla scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio. I device e le stampanti fotocopiatrici assegnate alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione. In caso di intervento tecnico da parte del personale della scuola o esterno si richiede igienizzazione delle mani prima e dopo l’intervento.

La commissione organizzerà un calendario di convocazione scaglionato dei candidati. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e al candidato tramite registro elettronico.

Per le riunioni in plenaria la scuola organizzerà l’entrata scaglionata delle commissioni comunicandolo ai presidenti, ai commissari e all’USP

 

Comportamento dei Candidati

Ogni candidato potrà essere eventualmente accompagnato da una sola persona. I candidati accederanno all’Istituto non più di 15 minuti prima dell’inizio del colloquio, utilizzando esclusivamente la porta di accesso indicata per la commissione di riferimento.

All’accesso i candidati e i loro accompagnatori dovranno fornire:

  • Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg
  • Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente
  • Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero o l’effettuazione della prova on line nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

I candidati dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e non dovranno toglierla mai fino a che saranno nell’edificio scolastico. La mascherina dovrà essere chirurgica (il CTS sconsiglia l’uso di mascherine FFP2 comunque ammesse) e non di comunità, .In assenza di mascherina all’ingresso, questa verrà fornita dalla scuola (mascherina chirurgica)

Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani dai dispenser appositi.  Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.

Nel caso il candidato voglia utilizzare materiale multimediale durante il colloquio, dovrà memorizzarlo su chiavetta usb e utilizzare il pc messo a disposizione igienizzando le mani prima e dopo l’uso. In caso il candidato e/o il suo accompagnatore abbiano bisogno di utilizzare il bagno più vicino all’aula della commissione.; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio

Indicazioni per i candidati con disabilità

Qualora una commissione consenta la presenza di eventuali assistenti anche loro dovranno rispettare tutte le indicazioni e le prescrizioni fornite per i membri della commissione.

Per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa. In caso di sopravvenienza della necessità dell’esonero successiva all’insediamento della commissione sarà compito di questa adottare le opportune misure.

Ambienti dedicati all’accoglienza e all’isolamento

Saranno previsti ambienti dedicati all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale.

Pubblicità

Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico assicurerà adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, sia on line (sito web scuola e registro scolastico) sia tramite affissione all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato.

Raccomandazione.

È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie, di commissari e presidenti, del personale tutto, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascun candidato, commissario, presidente, membro del personale, risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione.

DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO 2021

 

Classico Linguistico Scienze Umane Economico Sociale
5A 5A 5A 5A
5B 5B 5B
5C 5C 5C
5D 5D
5E
5F
5G
5H
5I
5L

ORDINANZA ESAMI DI STATO 2021

Trasmissione e pubblicazione Ordinanza ministeriale n. 53 del 03/03/2021 concernente le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.
L’Ordinanza Ministeriale determina le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.
A tal proposito, si rende noto che l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2020/2021, ha inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 08.30 con l’avvio dei colloqui.

Sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione gli alunni iscritti all’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie anche in assenza dei requisiti di cui all’articolo 13, comma 2, lettere b) e c) del Dlgs 62/2017. Le istituzioni scolastiche valutano le deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 13, comma 2, lettera a) del Dlgs 62/2017 ai sensi dell’articolo 14, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica.
In sede di scrutinio finale, la valutazione degli studenti è effettuata dal consiglio di classe.

Ai sensi dell’articolo 37, comma 3 del Testo Unico, in caso di parità nell’esito di una votazione, prevale il voto del presidente. L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, e riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “ammesso”. Per gli studenti esaminati in sede di scrutinio finale, i voti attribuiti in ciascuna disciplina e sul comportamento, nonché i punteggi del credito, sono riportati nei documenti di valutazione e nel registro dei voti. In particolare, i voti per i candidati di cui al comma 1, lettera c) sub i. e sub ii. sono inseriti in apposito distinto elenco allegato al registro generale dei voti della classe alla quale essi sono stati assegnati.
Per i candidati esterni, si rende noto che l’ammissione è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2 del Dlgs 62/2017, per come disciplinati all’articolo 5 della O.M. n. 53.
Ai sensi dell’articolo 14, comma 1, del Dlgs 62/2017, sono ammessi all’esame di Stato, in qualità di candidati esterni, coloro che:

  • compiono il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
  • sono in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
  • sono in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento ovvero del vigente ordinamento o sono in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del Dlgs 226/2005;
  • hanno cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2021.

L’ammissione dei candidati esterni all’esame di Stato è disposta anche in mancanza dei requisiti di cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo del Dlgs 62/2017. 5. I candidati esterni sostengono l’esame di Stato sui percorsi del vigente ordinamento.
Non è prevista l’ammissione dei candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione:

  • nell’ambito dei corsi quadriennali; nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti; negli indirizzi di cui all’articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 non ancora regolamentati;
  • nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui sono attuati i percorsi di cui ai Decreti EsaBac ed EsaBac techno;

Non è consentito ripetere l’esame di Stato già sostenuto con esito positivo per la stessa tipologia o indirizzo, articolazione, opzione. Per la disciplina relativa all’esame preliminare dei candidati esterni si rinvia a quanto specificatamente trattato all’art.5 della O.M. n.53.
Sono sedi dell’esame per i candidati interni le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione da essi frequentate ai sensi dell’articolo 16, comma 1, del Dlgs 62/2017.
Sono sedi di esami per i candidati esterni le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati. Ai candidati esterni che hanno compiuto il percorso formativo in scuole non statali e non paritarie o in corsi di preparazione, comunque denominati, è fatto divieto di sostenere l’esame in istituzioni scolastiche paritarie che dipendono dallo stesso gestore o da altro gestore avente comunanza di interessi.
I candidati esterni sono assegnati alle sedi d’esame secondo le modalità di cui all’articolo 14, comma 3, del Dlgs 62/2017 e al paragrafo 3 della nota direttoriale 6 novembre 2020, n. 20242.
Per l’assegnazione dei candidati esterni alle sottocommissioni si rinvia a quanto specificato nel dettaglio dall’art. 7 della predetta Ordinanza.
I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente/coordinatore prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione.

Il dirigente/coordinatore o il presidente della commissione dispone la modalità d’esame in videoconferenza.
L’esame in videoconferenza è utilizzato anche per gli esami di Stato delle sezioni carcerarie, qualora risulti impossibile svolgere l’esame in presenza.

Entro il 15 maggio 2021 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, del Dlgs 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.

Il documento indica inoltre:

  • l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a);
  • i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio di cui all’articolo 18 comma 1, lettera b);
  • per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di sessanta punti, di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta. Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle A, B e C di cui all’allegato A alla presente ordinanza.
I docenti di religione cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico, nell’ambito della fascia, agli studenti che si avvalgono di tale insegnamento. Analogamente, i docenti delle attività didattiche e formative alternative all’insegnamento della religione cattolica partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico, nell’ambito della fascia, agli studenti che si avvalgono di tale insegnamento.

Per i candidati dei percorsi di istruzione per gli adulti di secondo livello, il credito scolastico è attribuito con le seguenti modalità:

  • in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo e nel terzo periodo didattico;
  • il credito maturato nel secondo periodo didattico è attribuito sulla base della media dei voti assegnati e delle correlate fasce di credito relative alla classe quarta di cui alla tabella B dell’Allegato A della presente ordinanza; a tal fine, il credito è convertito moltiplicando per tre il punteggio attribuito sulla base della seconda colonna della suddetta tabella e assegnato allo studente in misura comunque non superiore a 38 punti.
  • il credito maturato nel terzo periodo didattico è attribuito sulla base della media dei voti assegnati, ai sensi della tabella C all’allegato A alla presente ordinanza, in misura non superiore a 22 punti.

Per i candidati esterni il credito scolastico per la classe quinta è attribuito dal consiglio di classe davanti al quale è sostenuto l’esame preliminare, sulla base dei risultati delle prove preliminari, secondo quanto previsto nella tabella C di cui all’Allegato A alla predetta ordinanza.
L’attribuzione del credito deve essere deliberata, motivata e verbalizzata. Per l’attribuzione dei crediti relativi alle classi terza e quarta, il consiglio di classe si attiene a quanto previsto ai commi 2 e 5 lettera c).
Le commissioni d’esame sono costituite da due sottocommissioni, composte ciascuna da sei commissari appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame, con presidente esterno unico per le due sottocommissioni. I commissari sono designati dai competenti consigli di classe nel rispetto dei criteri di cui all’art. 12 della O.M. n.53. Mentre le sostituzioni dei componenti delle commissioni sono disciplinate dall’art. 13 della predetta Ordinanza.
Il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 14 giugno 2021 alle ore 8:30 secondo le modalità contemplate nell’art. 15 della predetta Ordinanza.
In relazione alla riunione preliminare della sottocommissione di cui all’art. 16 della predetta Ordinanza, cui si rinvia per la specifica trattazione, si rende noto che al fine di garantire la funzionalità della sottocommissione in tutto l’arco dei lavori, il presidente può delegare un proprio sostituto scelto tra i commissari, ove possibile unico per le due sottocommissioni.
Le prove d’esame di cui all’articolo 17 del Dlgs 62/2017 sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

Ai fini di cui al precedente capoverso, il candidato dimostra, nel corso del colloquio:

  • di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  • di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al profilo educativo culturale e professionale del percorso frequentato le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica;
  • di aver maturato le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per come enucleate all’interno delle singole discipline.

La sottocommissione provvede alla predisposizione e all’assegnazione dei materiali di cui all’articolo 18 comma 1, lettera c) all’inizio di ogni giornata di colloqui, prima del loro avvio, per i relativi candidati.
Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.
Nella conduzione del colloquio, la sottocommissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.
L’articolazione e le modalità di svolgimento dell’esame sono specificatamente trattate nel dettaglio nell’art. 18 della predetta Ordinanza cui si rinvia.
Per il Progetto Esabac e Esabac-techno. Percorsi a opzione internazionale si rinvia a quanto specificatamente trattato nell’art. 19 della predetta ordinanza.
Gli studenti con disabilità sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo quanto disposto dall’articolo 3 della predetta Ordinanza. Il consiglio di classe stabilisce la tipologia della prova d’esame, se con valore equipollente o non equipollente, in coerenza con quanto previsto all’interno del piano educativo individualizzato (PEI) ai sensi dell’articolo 10 del decreto interministeriale del 29 dicembre 2020, n. 182. Il consiglio di classe, inoltre, acquisisce elementi, sentita la famiglia, per stabilire per quali studenti sia necessario provvedere, in ragione del PEI, allo svolgimento dell’esame in modalità telematica ai sensi  dell’articolo 8, qualora l’esame in presenza, anche per effetto dell’applicazione delle eventuali misure sanitarie di sicurezza, risultasse inopportuno o di difficile attuazione.
In caso di esigenze sopravvenute dopo l’insediamento della commissione con la riunione plenaria, all’attuazione del presente comma provvede il presidente, sentita la sottocommissione.
Gli studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA), certificato ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione secondo quanto disposto dall’articolo 3, sulla base del piano didattico personalizzato (PDP).
Ai candidati che, a seguito di assenza per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla sottocommissione, si trovano nell’assoluta impossibilità di partecipare, anche in videoconferenza, alla prova d’esame nella data prevista, è data facoltà di sostenere la prova stessa in altra data entro il termine di chiusura dei lavori previsto dal calendario deliberato dalla commissione.
Qualora non sia possibile sostenere la prova d’esame di cui sopra, entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione, i predetti candidati possono chiedere di sostenere la prova in un’apposita sessione straordinaria, producendo istanza al presidente entro il giorno successivo all’assenza.
In relazione agli adempimenti conclusivi e al voto finale si rinvia a quanto disciplinato dall’art. 24 della predetta Ordinanza.
L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla sottocommissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui all’articolo 24 della predetta Ordinanza tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.
Ai sensi dell’art. 26 della predetta ordinanza si rende noto che nel solo caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano, fermo restando quanto già previsto all’articolo 8 e all’articolo 20, comma 2 della predetta Ordinanza, i lavori delle commissioni e le prove d’esame potranno svolgersi in videoconferenza.
Le disposizioni tecniche concernenti le misure di sicurezza per lo svolgimento delle prove d’esame di cui alla presente ordinanza sono diramate con successive indicazioni, condivise con le OO.SS., sentite le autorità competenti.
I dirigenti preposti agli USR dispongono altresì, ove necessario, lo svolgimento degli esami di Sato in modalità telematica nella regione di pertinenza, con riguardo alle specifiche situazioni territoriali, in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate.

 

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Come anticipato dalla Nota DGOSV prot. 15598 del 2 settembre 2020, di trasmissione del D.M. 6 agosto 2020, n. 88, con il Curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente.

Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni. Con la presente Nota, come anticipato nelle premesse dell’O.M. 53 del 3 marzo 2021, recante Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, si intendono fornire indicazioni operative di massima relative al Curriculum dello studente.

Per accedere alla piattaforma Curriculum dello studente è necessario innanzi tutto essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione effettuando la registrazione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica o in alternativa utilizzare le credenziali SPID.

Successivamente a questo primo step, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

Per inserire una certificazione o un’attività extrascolastica, una volta entrati nella sezione specifica, selezionare nel menù a sinistra la voce di interesse e quindi cliccare sul pulsante di inserimento; compilare le informazioni richieste ed effettuare il salvataggio.

Il termine perentorio per il caricamento delle certificazioni è il 15 maggio 2021