Ultima modifica: 25 Marzo 2021

Il Dantedì in Italia

Nel VII centenario della morte di Dante Alighieri riscriviamo la sentenza” in collaborazione con Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; Ministero dell’Istruzione; Lions Club International Distretto 108 Italia.
Dante, colpevole o innocente” è il titolo del ciclo di incontri con la classe 3C scienze umane del Liceo Mamiani di Pesaro.
Temi trattati: vita di Dante e sue vicende giudiziarie; le accuse: corruzione, usura, abuso in atti di ufficio; studio degli illeciti al tempo di Dante e nell’odierno ordinamento; le diverse giurisdizioni e le relative reazioni a fatti corruttivi; come venne celebrato il processo a Dante; come sarebbe celebrato oggi alla luce dei principi del processo; simulazione del processo a Dante: gli studenti, in costume medievalecelebrano il processo e pronunciano la sentenza con la sensibilità di ragazze e ragazzi di oggi. Il 25 marzo alle ore 12,30 si darà ufficialmente avvio al progetto, che si concluderà nel giugno 2021. Collegamento da remoto sulla piattaforma della scuola.
Il link dove l’iniziativa è stata inserita tra gli eventi dedicati al Dantedì del Mibact.