Ultima modifica: 24 Marzo 2021

Green Game Digital

Il Liceo Mamiani partecipa all’iniziativa …

Oggi, 24 marzo, 9 classi del biennio del Liceo Mamiani (1ASUE, 1BSUE, 1CSUE, 1DSUE, 1ASU, 1CSU, 1EL, 1FL, 1GL) hanno partecipato all’ottava edizione dell’ iniziativa Green Game Digital. A scuola di riciclo, progetto didattico promosso dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio e CIAL per l’alluminio) e patrocinato dal Ministero per la transizione ecologica  per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti delle scuole superiori sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.

Dopo aver assistito ad una dinamica minilezione su come effettuare correttamente la raccolta differenziata di tutti i materiali, gli oltre 200 ragazzi si sono sfidati in un coinvolgente quiz live. Insieme agli studenti del Mamiani hanno partecipato al gioco anche gli studenti dell’ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale del Friuli.

L’alunno che ha riposto correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo si è aggiudicato un buono spendibile in materiale scolastico, mentre la classe più veloce passa di diritto alla partecipazione della finalissima nazionale. La seconda classificata verrà ripescata, qualora il punteggio fosse fra i primi cinque riportati dalle classi partecipanti.

La 1E Linguistico si è classificata prima fra le classi partecipanti oggi e giocherà di nuovo!

Complimenti anche a Matilde Salucci della 1DSUE che è arrivata prima nella classifica generale!

Era la prima volta che tante classi partecipavano ad una simile iniziativa che si è rivelata non solo formativa ma anche divertente, il che non guasta…soprattutto in questo periodo! I ragazzi hanno appreso informazioni importanti su come svolgere correttamente la raccolta differenziata e dare un contributo fondamentale alla salvaguardia del pianeta!