Ultima modifica: 25 Febbraio 2021

Un Premio europeo al Liceo Mamiani!

Listening to my radio: breaking news …

 

Il Liceo Mamiani si distingue a livello europeo ottenendo un importante Premio patrocinato dalla Commissione Europea.

Il progetto Listening to my radio: breaking news svolto durante l’a.s. 2019/2020 dall’attuale classe 3E del Liceo Linguistico T. Mamiani di Pesaro, sotto la guida della loro docente di lingua inglese, prof.ssa Francesca Falconi, si è  infatti classificato al secondo posto nella categoria 16-19 anni dei Premi Europei eTwinning 2021, il massimo riconoscimento assegnato per la didattica con eTwinning.

Insieme a partner tedeschi, turchi, spagnoli e finlandesi gli alunni hanno lavorato per un intero anno sul podcast come forma di comunicazione per esplorare tematiche rilevanti, migliorare le loro competenze in lingua straniera, sviluppare abilità quali il pensiero critico e il lavoro di squadra in contesto multiculturale,  apprendendo a usare le tecnologie in modo utile e consapevole. Fra le numerose attività realizzate, c’è la creazione di 17 podcast in gruppi internazionali sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Si tratta di un risultato ancora più apprezzabile, se si considera che i ragazzi hanno portato a termine il progetto nonostante le difficoltà derivate dal periodo di sospensione delle lezioni in presenza.

Complimenti davvero a tutta la classe per questo risultato!

La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà nel corso della prossima Conferenza europea eTwinning, in programma a novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea.