Ultima modifica: 15 Dicembre 2020

Cerimonia del Premi nazionali eTwinning 2020

Menzione speciale per il progetto eTwinning “Twin Library

Il progetto eTwinning “Twin Library” svolto dall’attuale classe 2E linguistico nell’a.s. 2019/2020, sotto la guida della prof.ssa Francesca Falconi e la collaborazione della prof.ssa Daniela Guerra, verrà premiato con una Menzione speciale nell’ambito della Cerimonia del Premi nazionali eTwinning 2020.

La cerimonia  si svolgerà il 17 dicembre dalle 15:30, all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2020 e sarà visibile in LIVE STREAMING sul sito dell’evento o sul canale YouTube di eTwinning Italia a tutti gli interessati. Saranno mostrati i video con le sintesi dei progetti premiati e collegamenti in diretta con docenti e studenti coinvolti.

L’evento sarà introdotto con un video-saluto della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Twinspace del progetto: https://twinspace.etwinning.net/92986/home

Di seguito la valutazione dell’Unità nazionale eTwinning che ha portato all’attribuzione della Menzione speciale

Twin Library è un progetto di promozione della lettura in inglese e nella lingua madre delle scuole partner ma ha anche una forte dimensione di sviluppo di competenze linguistiche, è  un progetto di conoscenza reciproca e di scoperta di altre culture e di scambio di esperienze personali dei ragazzi ai tempi del COVID, di riflessione su valori fondamentali come quello della gentilezza, dell’amicizia, della responsabilità. Le scuole partner del progetto provengono dai seguenti paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Turchia Grecia. Il progetto è chiaramente calato nel curricolo di lingua inglese e vengono proposte attività per lo sviluppo di competenze di lettura scrittura produzione orale e ascolto, inoltre anche la lettura di testi in Italiano ha contribuito allo sviluppo di competenze chiave. Sono state proposte attività diverse agli alunni e tantissime richiedevano l’interazione diretta, come la scrittura collaborativa di testi in lingua inglese. Ci sono state anche occasioni di interazione in sincrono attraverso videoconferenze. I ragazzi sono stati invitati  alla scoperta delle scuole e delle città dei loro compagni  degli altri paesi e dei diversi sistemi d’istruzione;  la presentazione reciproca, spesso svolta in parallelo nei progetti, è stata occasione invece di interazione e scoperta. I ragazzi sono stati posti al centro del processo di apprendimento anche se questo è stato fortemente indirizzato dalle insegnanti. Il TwinSpace è ben organizzato e permette di avere una chiara visione del progetto; per le diverse attività sono stati utilizzati applicativi web diversi; interessante l’uso di flipgrid per la recensione di libri da proporre ai loro compagni. Ottima l’attività di valutazione. ll progetto ha dato attenzione anche ad aspetti di sicurezza in Internet. Attività di disseminazione sono state svolte nelle diverse scuole. Un ottimo progetto. Complimenti!