Ultima modifica: 10 Settembre 2020

News Orientamento inUscita: “Alma Mater Studiorum Università di Bologna patrocina l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes, che avrà come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità””

Alma Mater Studiorum Università di Bologna patrocina l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes [RD], che avrà come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità”.

Bando e programma del Concorso sul sito:

Il percorso di ricerca che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia comincerà il prossimo 30 settembre alle ore 15.00 in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano con la Lezione introduttiva del prof. Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano).

Fino al 28 settembre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale di RD2021 al seguente link.

In seguito gli studenti, lavorando in team e guidati dai loro docenti, dovranno realizzare un paper o un video filosofico creativo e prepararsi ai dibattiti filosofici Age contra.
Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da oltre 10 videolezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD.

Il Concorso culminerà nella convention finale che si terrà proprio dalla nostra università il 12 e 13 marzo 2021 con le lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto), i workshop, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni.

Le informazioni sul Concorso e il bando di Romanae Disputationes 2021 sono disponibili al seguente link.