Ultima modifica: 8 Luglio 2020

Esame di Stato 2020

Guida …

L’esame di stato che conclude l’anno scolastico 2019/2020 per le classi quinte comincerà il 17 giugno alle ore 8:30 e consisterà in un colloquio con la commissione, formata da sei docenti della classe e un presidente esterno. Il colloquio si svolgerà in presenza; se l’andamento della pandemia non lo dovesse consentire, sarà effettuato a distanza.

 

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Entro il 30 maggio sarà redatto e pubblicato il documento del consiglio di classe che conterrà «i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti», inoltre «i progetti svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”; i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale; le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera è stato attivato con metodologia clil».

Documenti del 30 maggio 2020

Classico Linguistico Scienze Umane Economico Sociale
5A 5A 5A 5A
5B 5B 5B  
5C  5C  
5D    
5E    
5F    
5G    
5H    

 

COLLOQUIO

Il colloquio deve accertare «il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente»; in particolare, ogni candidato dovrà dimostrare «di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera; di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al profilo educativo culturale e professionale dle percorso frequentato, mediante una breve relazione o lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei pcto; di aver maturato le competenze previste dalle attività di “Cittadinanza e Costituzione”».

L’esame sarà articolato in cinque momenti:

  • discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo oggetto della seconda prova scritta. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dai docenti di quelle materie entro il 1 giugno. Lo studente deve consegnare il suo elaborato per posta elettronica entro il 13 giugno;
  • discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana, già studiato durante il quinto anno e contenuto nel documento del consiglio di classe;
  • analisi da parte del candidato del materiale scelto dalla commissione, che potrà essere «un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema», ed è finalizzato a favorire «la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisicplinare»;
  • esposizione da parte del candidato mediante una breve relazione o un elaborato multimediale dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  • accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite nelle attività di “Cittadinanza e Costituzione“.

I materiali che sono proposti agli studenti durante il terzo momento del colloquio sono preparati dalla commissione prima di ogni giornata di colloquio.

Al colloquio di ogni studente sarà assegnato un punteggio che potrà raggiungere il massimo di 40 punti. La valutazione avverrà servendosi di una griglia uguale per tutte le scuole italiane.

 

CREDITO SCOLASTICO

Il credito scolastico è attribuito invece fino a un massimo di 60 punti: 18 per la classe terza, 20 per la classe quarta e 22 per la classe quinta.

Il credito che ogni studente ha ottenuto durante il terzo e il quarto anno sarà convertito secondo queste tabelle:

classe terza

CREDITO CONSEGUITO NUOVO CREDITO
3 11
4 12
5 14
6 15
7 17
8 18

 classe quarta

CREDITO CONSEGUITO NUOVO CREDITO
8 12
9 14
10 15
11 17
12 18
13 20

Durante lo scrutinio che conclude questo anno scolastico, il credito sarà assegnato in base a questa tabella:

MEDIA DEI VOTI FASCE DI CREDITO
M < 5 8 – 9
5 ≤ M < 6 10 – 11
M = 6 12 – 13
6 < M ≤ 7 14 – 15
7 < M ≤ 8 16 – 18
8 < M ≤ 9 19 – 20
9 < M ≤ 10 21 – 22

 

PROTOCOLLO PER L’ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO

Considerate le disposizioni previste dall’O.M. del 16.05.2020, dal Documento Tecnico e protocollo di intesa OOSS MIUR del 19 maggio 2020 sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione; considerata l’integrazione al DVR; sentito l’RSPP e il Medico competente; valutati tutti gli elementi relativi al Liceo Mamiani (edificio, personale, studenti, etc.); si forniscono le indicazioni operative per l’organizzazione dell’esame di maturità. A tali indicazioni tutti debbono attenersi, compresi i membri di commissione e i loro presidenti. I Presidenti sono garanti della loro applicazione nella loro commissione; il DSGA è garante della loro applicazione da parte del personale ATA.

 

Sedi di Esame e dislocazione classi

Gli Esami si svolgeranno nella sede campus di via Nanterre per l’indirizzo linguistico, nella sede centrale di via Gramsci 2 per gli indirizzi classico, scienze umane e economico sociale.

Di seguito la dislocazione delle classi:

 

Sede Campus

 

Commissione Classe Aula Piano
Plenaria Colloquio

II

Plenaria ore 8.30

5A linguistico Palestrina 2DL Terra
5B linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
Plenaria Colloquio

III

Plenaria ore 8.45

5C linguistico Palestra 1BL Terra
5D linguistico

 

Commissione Classe Aula Piano
Plenaria Colloquio

IV

Plenaria ore 9.00

5F linguistico Palestra 3BL Terra
5G linguistico

 

Commissione Classe Aula Colloquio Aula Plenaria
V

Plenaria ore 9.15

5 E linguistico 5BL (piano terra) Aula Docenti (piano primo)
5 H linguistico

 

Sede Centrale

 

Commissione Classe Aula Colloquio Aula Plenaria
I

Plenaria ore 8.30

5 A classico B4 (piano primo) Palestrina (piano terra)
5 B classico

 

Commissione Classe Aula Colloquio Aula Plenaria
VI

Plenaria ore 9.00

5 A scienzeumane B12 (piano primo) Sala “Pierangeli” dell’Ente Provincia
5 C scienze umane

 

Commissione Classe Aula Colloquio Aula Plenaria
VII

Plenaria ore 8.45

5 B scienze umane C1 (piano secondo) Sala “Bei” dell’Ente Provinia
5 A economico sociale

 

Le commissioni della sede Campus entreranno dall’entrata principale da porte differenziate per entrata e uscita. Saranno indicati con segnaletica orizzontale e/o verticale i percorsi riservati all’entrata e all’uscita e le zone interdette.

Le Commissioni I e VI della sede centrale entreranno dall’ingresso principale di Via Gramsci 2. La Commissione VII entrerà dall’ingresso carraio di Via del Moro (sul retro). L’ingresso di Piazza Matteotti sarà riservato, come del resto è nella normale attività di servizio, al personale amministrativo e tecnico, onde evitare situazioni di assembramento, promiscuità e di carenza di controllo. Saranno indicati con segnaletica orizzontale e/o verticale i percorsi riservati all’entrata e all’uscita e le zone interdette. Nei percorsi saranno utilizzate in via eccezionale anche le scale esterne d’emergenza.

Gli orari di ingresso delle diverse commissioni saranno comunque scaglionati.

 

Gestione igiene e sorveglianza

In via preliminare, nei giorni precedenti all’insediamento delle commissioni, verrà affidata ad una società esterna specializzata la sanificazione degli ambienti dei due plessi del nostro Istituto utilizzati per l’Esame di Stato.

I Collaboratori Scolastici puliranno quotidianamente i locali destinati all’effettuazione dell’Esame di Stato, ivi compresi atri, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente adatto alle superfici

Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova. La pulizia sarà approfondita ed effettuata con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno 1 volta al giorno.

Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, pc, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc. con detergente igienizzante specifico per superfici con alcool almeno al 70% ad ogni contatto sospetto e, in ogni caso, almeno una volta al giorno.

La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici, sarà eseguita con cura giornalmente. I sanitari verranno igienizzati con l’uso di un disinfettante efficace contro virus, come presidi medici chirurgici, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati seguendo le istruzioni per l’uso fornite dal produttore.

Verranno igienizzati i pavimenti al termine di ogni sessione d’esame giornaliera con detergente igienizzante a base di cloro stabilizzato.

Tutto il personale indosserà la mascherina chirurgica

Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI previsti dal DVR durante le attività di pulizia. Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come guanti. Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati.

I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre,

– di verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nei due edifici siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;

– di pulire bagni, corridoi, tavoli, scrivanie, sedie, etc. o subito prima dell’inizio della sessione d’esame o alla sua conclusione.

I collaboratori scolastici hanno il compito di far accedere alle zone assegnate a ogni commissione solamente i membri della commissione, il dirigente tecnico in caso di visita ispettiva, gli studenti delle classi assegnate a quella commissione e gli eventuali accompagnatori degli studenti (uno per studente). Non dovrà essere fatto entrare nessuno che non indossi mascherina.  Hanno il compito di far evitare assembramenti e di far entrare solamente studenti e accompagnatori impegnati nel colloquio secondo orari scaglionati. Hanno il compito di aiutare i presenti a seguire i percorsi di entrata e di uscita individuati, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti. In caso di non rispetto da parte di qualcuno delle regole i collaboratori scolastici intervengono segnalando ai collaboratori del Dirigente la situazione.

Le aule saranno predisposte con banchi e posti a sedere destinati alla commissione con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. In tutte le aule sarà presente un dispenser con soluzione igienizzate. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore e Dirigente Tecnico.

L’accesso e l’uscita dall’aula sono consentiti previa igienizzazione delle mani. Qualora qualcuno degli autorizzati a stare nell’edificio volesse sottoporsi a misurazione della temperatura, i collaboratori utilizzeranno il termoscanner in dotazione.

L’accesso ai distributori di merende, acqua e bevande calde sarà consentito per non più di una persona alla volta previa igienizzazione delle mani prima e dopo l’uso il contatto con il distributore. Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte finestre e le porte (salvo nelle fasi riservate nell’espletamento dell’esame di stato).

 

Lavori delle Commissioni

Il primo giorno di riunione delle commissioni, previsto per il 15 giugno 2020, commissari e presidenti dovranno consegnare l’autocertificazione (scaricabile al seguente LINK):

  • di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione o presenza a distanza nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

Tutti i componenti la commissione accederanno agli spazi predisposti utilizzando i percorsi indicati. Le commissioni useranno i bagni più vicini alle aule predisposte. Qualora i commissari o il Presidente dovessero recarsi presso gli uffici didattici e/o amministrativi, dovranno muoversi singolarmente.

Commissari e Presidenti utilizzeranno esclusivamente un banco e una sedia, sempre lo stesso per tutta la durata degli esami. Dovrà rispettare la distanza di due metri da qualsiasi persona presente nell’edificio e nello spazio in cui avvengono i colloqui. Per nessun motivo tale distanza sarà ridotta. Dovrà utilizzare DPI respiratori (mascherina chirurgica) per tutta la durata degli esami. Il DPI verrà fornito quotidianamente dalla scuola e non andrà mai tolto durante la sessione. Dovrà igienizzare le mani entrando nell’edificio. I device e le stampanti fotocopiatrici assegnate alla commissione dovranno essere utilizzati sempre dallo stesso componente della commissione. In caso di intervento tecnico da parte del personale della scuola o esterno si richiede igienizzazione delle mani prima e dopo l’intervento.

La commissione organizzerà un calendario di convocazione scaglionato dei candidati. Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e al candidato tramite registro elettronico.

Per le riunioni in plenaria la scuola organizzerà l’entrata scaglionata delle commissioni comunicandolo ai presidenti, ai commissari e all’USP

 

Comportamento dei Candidati

Ogni candidato potrà essere eventualmente accompagnato da una sola persona. I candidati accederanno all’Istituto non più di 15 minuti prima dell’inizio del colloquio, utilizzando esclusivamente la porta di accesso indicata per la commissione di riferimento.

All’accesso i candidati e i loro accompagnatori dovranno fornire:

  • Autocertificazione di non quarantena o isolamento negli ultimi 14 gg
  • Autocertificazione della assenza di sintomi febbrili nella mattinata dell’esame o precedentemente
  • Autocertificazione di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero o l’effettuazione della prova on line nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

I candidati dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e non dovranno toglierla mai fino a che saranno nell’edificio scolastico. La mascherina dovrà essere chirurgica o di comunità, di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. In assenza di mascherina all’ingresso, questa verrà fornita dalla scuola (mascherina chirurgica)

Al momento dell’accesso dovranno igienizzare le mani dai dispenser appositi.  Dovranno essere sempre ad almeno a due metri di distanza da chiunque sia in loro prossimità.

Nel caso il candidato voglia utilizzare materiale multimediale durante il colloquio, dovrà memorizzarlo su chiavetta usb e utilizzare il pc messo a disposizione igienizzando le mani prima e dopo l’uso. In caso il candidato e/o il suo accompagnatore abbiano bisogno di utilizzare il bagno più vicino all’aula della commissione.; in questo caso, prima di entrare in aula, dovranno igienizzare di nuovo le mani. Al termine del colloquio dovranno lasciare immediatamente l’edificio

 

Indicazioni per i candidati con disabilità

Qualora una commissione consenta la presenza di eventuali assistenti anche loro dovranno rispettare tutte le indicazioni e le prescrizioni fornite per i membri della commissione.

Per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell’alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall’effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa. In caso di sopravvenienza della necessità dell’esonero successiva all’insediamento della commissione sarà compito di questa adottare le opportune misure.

 

Ambienti dedicati all’accoglienza e all’isolamento

Saranno previsti ambienti dedicati all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. La persona verrà dotata immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità,

 

Pubblicità

Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il Dirigente Scolastico assicurerà adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, sia on line (sito web scuola e registro scolastico) sia tramite affissione all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dell’Esame di Stato.

 

Raccomandazione

È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie, di commissari e presidenti, del personale tutto, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. Le misure previste a scuola, infatti, qualora non accompagnate dai comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia messi in atto da ciascun candidato, commissario, presidente, membro del personale, risulterebbero insufficienti alla protezione/prevenzione.

 

Normativa