Ultima modifica: 2 Ottobre 2019

Seminario “eTwinning per ANIMUS”

Sabato 28 settembre, presso la sala consiliare del comune di Ancona,  una delegazione del Liceo Mamiani composta dal preside Roberto Lisotti e dalla prof.ssa Francesca Falconi ha partecipato al seminario “eTwinning per ANIMUS” organizzato dall’USR March nell’ambito della  manifestazione internazionale A.N.I.M.U.S  Adriatic and Ionian Games for Social Inclusion.

Durante l’incontro sono state presentate le scuole marchigiane che quest’anno hanno ricevuto il prestigioso certificato di eTwinning school, attribuito dalla Commissione europea agli istituti che sono attivi sulla piattaforma europea eTwinning e si contraddistinguono per adottare e promuovere approcci creativi ed innovativi alla pedagogia, pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti, sviluppo professionale continuo del personale ed eSafety.

Il Liceo Mamiani ha presentato i progetti eTwinning ed Erasmus+ svolti finora o attualmente in essere e ha illustrato il proprio piano per adempiere alla eTwinning school mission. Fra settembre ed ottobre è stato avviato il primo corso SOFIA aperto a tutti i docenti dell’ambito 9 “Innovazione della didattica e sviluppo delle competenze” a cui hanno partecipato 30 docenti. Sono attualmente oltre 40 i docenti del Liceo Mamiani iscritti alla piattaforma ed è previsto un progetto interno di accompagnamento per i nuovi eTwinners che intendo avviare progetti durante l’a.s. 2019/20. Inoltre verrà data ampia diffusione ai progetti Erasmus+ ed eTwinning passati ed in corso durante gli Open day ed altre occasioni di diffusione con il coinvolgimento attivo degli studenti.