Ultima modifica: 5 Giugno 2019

News Orientamento in Uscita: “Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum ‐ Università di Bologna”

 

Il Collegio Superiore dell’Alma Mater StudiorumUniversità di Bologna offre ogni anno a quattordici studenti selezionati sulla base del merito la possibilità di accedere a un percorso formativo d’eccellenza.

Gli allievi ammessi al Collegio Superiore, oltre al percorso di studi scelto presso l’Università di Bologna, possono ampliare e approfondire la loro preparazione attraverso insegnamenti specialistici e itinerari di carattere interdisciplinare per un totale di 72 ore di didattica aggiuntiva ogni anno.

Il rapporto numerico particolarmente alto tra docenti e allievi favorisce interazioni proficue e consente di alternare lezioni frontali ad attività maggiormente interattive di tipo seminariale.

In particolare, ad ogni studente viene assegnato un docente di alto profilo come tutor che lo accompagnerà nella carriera universitaria.

Inoltre, per favorire uno sviluppo il più possibile completo degli interessi e delle inclinazioni intellettuali di ciascun allievo, il Collegio Superiore offre anche la possibilità di frequentare periodi di scambio in altre istituzioni di alta formazione in Italia e all’estero.

Gli allievi del Collegio Superiore, che sono tenuti a rispettare requisiti di alto rendimento tanto nel proprio corso di studi quanto nella didattica interna, godono di benefici economici stabiliti annualmente dagli Organi Accademici che, per l’anno accademico 2019/20, consistono nell’esonero dal pagamento delle contribuzioni studentesche e in una borsa di studio annuale di 2650 euro e hanno la possibilità di risiedere gratuitamente nella Residenza di Studi Superiori.

L’esperienza di vita collegiale, segnata da un forte scambio intellettuale tra studenti di discipline differenti, consente di arricchire la vita universitaria, agevolando lo sviluppo del senso di comunità e l’ampliamento dei propri orizzonti culturali.

Gli studenti interessati al concorso di ammissione al Collegio Superiore possono fare riferimento ai bandi pubblicati sul sito.