Ultima modifica: 13 Aprile 2019

News Orientamento in Uscita: “Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura UnivPM”

Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche si è impegnato ad iniziare un percorso di sensibilizzazione dei giovani studenti sui contenuti delle discipline peculiari del proprio percorso formativo, con un focus particolare sui temi del progetto di architettura e del recupero del patrimonio.

In particolare Ingegneria Edile-Architettura offre:

CICLO DI SEMINARI

per sensibilizzare i ragazzi fornendo gli strumenti di lettura e interpretazione dell’ambiente costruito.

L’obiettivo è rafforzare la percezione dei luoghi e allo stesso tempo favorire una più sensibile cultura del progetto, inteso come strumento culturale, creativo e tecnico finalizzato all’accrescimento qualitativo del vivere quotidiano e in grado di promuovere sviluppo e innovazione.

La scelta tra i seminari offerti è a discrezione dell’istituto scolastico, in base ai temi di interesse e all’offerta formativa della scuola.

I seminari, tenuti da docenti di ambiti disciplinari diversi, si svolgeranno presso le scuole e potranno aver luogo in qualsiasi periodo dell’anno a partire da marzo 2019.

Segue la lista di seminari:

• Conoscere
  • La bellezza salverà il mondo/ Il digitale salverà la bellezza prof. Paolo Clini / prof.ssa Ramona Quattrini
  • Come prendersi cura del territorio prof.ssa Eva Malinverni / prof. Antonello Alici / dott. Roberto Pierdicca
  • Raccontare l’architettura prof. Antonello Alici / prof. Giovanni Bellucci

Creare

• Sostenibilità: Il futuro delle città prof. Gianluigi Mondaini / prof.ssa Maddalena Ferretti / prof. Paolo Bonvini
  • Salvare il pianeta. Architettura sostenibile contro i cambiamenti climatici prof. Marco D’Orazio / prof. Enrico Quagliarini / prof. Elisa Di Giuseppe / prof. Gabriele Bernardini
  • Indagare Perché le case stanno in piedi prof. Stefano Lenci / prof. Francesco Clementi / prof. Michele Serpilli
  • Folla, emergenza e panico. Come progettare e gestire luoghi per vivere, lavorare e divertirsi in sicurezza prof. Marco D’Orazio / prof. Enrico Quagliarini / prof. Elisa Di Giuseppe / prof. Gabriele Bernardini

SUMMER SCHOOL

Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro. La Summer School è una proposta didattica strutturata per quest’anno in 10 giornate che si terranno presso la Facoltà di Ingegneria tra fine maggio e primi di giugno 2019.

La finalità è mettere in contatto gli studenti con un’attività concreta attraversando con le lenti di varie discipline la complessità del processo progettuale e raccontandone la sua struttura attraverso tre parole chiave: conoscere, creare e indagare.

VIDEO CONFERENZE

Azione di condivisione delle attività pubbliche del Corso di Laurea. Il Corso di Laurea organizza una serie di conferenze pubbliche di studiosi e professionisti d’eccellenza. Le conferenze, che rientrano nei programmi di formazione permanente degli ordini professionali, vengono filmate e condivise sul canale youtube di UNIVPM, disponibili anche alla visione dei ragazzi delle superiori. Auspichiamo che questi video possano essere mostrati in classe, o comunque condivisi con gli studenti.

Canale Youtube UNIVPM https://www.youtube.com/user/UNIVPM1/videos

CONFERENZA TAM Associati: “Lavorare ai confini” https://youtu.be/CWVgIUFAruc

CONFERENZA Tullia Iori: “Riccardo Morandi e i suoi ponti” https://youtu.be/B3WViMymZBA

La Facoltà di Ingegneria sta predisponendo anche dei Webinars che saranno disponibili sul sito della Facoltà a breve.

Relativamente a informazioni riguardo il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura queste sono rintracciabili ai seguenti indirizzi social:

• website: www.univpm.it
  • facebook: EAunivpm
  • instagram: ingegneria_ea_ancona

Un video di presentazione e un video di approfondimento del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura è disponibile al link

In allegato le locandine: