Ultima modifica: 18 Febbraio 2019

Progetto cinematografico

Biografie della Memoria … 21 e 22 febbraio 2019

Le locandine …        

 

“BIOGRAFIE DELLA MEMORIA” è un progetto rivolto agli studenti degli Istituti secondari di 2° grado della provincia di Pesaro Urbino con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento del linguaggio cinematografico e audiovisivo attraverso la realizzazione di documentari che rievocano avvenimenti della storia del ‘900 relativi alla Guerra di Liberazione e alle persecuzioni subite dalla popolo ebraico, filmando le testimonianze dei protagonisti, immagini dei luoghi, foto e filmati dell’epoca restaurati e digitalizzati in attività laboratoriali.
Il cinema e l’audiovisivo posseggono uno statuto disciplinare specifico tale da farne uno strumento fondamentale per la comprensione della società contemporanea, soprattutto collocandola in una dimensione storica. In questo senso il progetto “Biografie della Memoria” intende privilegiare  la dimensione operativa, in particolare la produzione audiovisiva digitale e il documentario creativo, considerato il mezzo più efficace per rileggere la storia e comprendere il nostro tempo.

Il progetto si fonda sull’idea di raccontare la storia attraverso la biografia di personaggi di rilievo ma
anche di protagonisti di vicende meno note ma altrettanto significative.

Il progetto è rivolto in senso interdisciplinare all’approfondimento della storia contemporanea e, in particolare, della Guerra di Liberazione e delle vicende storiche legate alle persecuzioni nazifasciste del popolo ebraico.
Il progetto prevede sia la registrazione filmata di testimonianze, sia il recupero e la digitalizzazione di archivi fotografici privati. Esiste infatti un patrimonio audiovisivo, sia fotografie che filmati in pellicola, di grande interesse, in possesso di privati, a volte proprio dei diretti protagonisti, che spesso viene malamente conservato e rischia di andare perduto, anche in quanto manca spesso ai possessori la consapevolezza dell’importanza di tali materiali.

Il progetto si propone il recupero di tali documenti fotografici e audiovisivi attraverso il restauro e la digitalizzazione.
Modalità di realizzazione del progetto:

  • Corsi e stage sul tema “Cinema digitale e memoria storica: il docufilm”
  • Rassegna di film documentari “Le Biografie della Memoria” sul tema della Guerra di Liberazione
    e della Shoah

Per maggiori dettagli puoi consultare il seguente LINK