Ultima modifica: 9 maggio 2018

Conferenza del prof. Giorgio Motta

Il 7 maggio 2018 sei classi quinte del Liceo Linguistico, la VA, VB, VC, VE, VG e VH hanno incontrato per due intensissime ore il Prof. Giorgio Motta.

La conferenza, in tedesco, emblematicamente intitolata: DALLA DIVISIONE ALLA RIUNIFICAZIONE. BREVE STORIA DEI DUE STATI TEDESCHI, ha analizzato lo sviluppo parallelo della BRD e della DDR dalla loro costituzione alla Riunificazione.

L’attenzione si è focalizzata su quegli avvenimenti storici che hanno caratterizzato gli oltre 40 anni di coesistenza dei due Stati tedeschi: dalla nascita all’integrazione nei relativi blocchi militari; dalla costruzione del muro alla Ostpolitik; dal riconoscimento internazionale della DDR alla rivoluzione pacifica dell’autunno 1989 fino alla ritrovata unità nazionale.

L’intero dipartimento di tedesco desidera esprimere un sentito ringraziamento al Prof. Motta e alla casa editrice Loescher per l’opportunità che è stata offerta alle proprie alunne e ai propri alunni di approfondire in maniera davvero avvincente questi momenti essenziali della storia della Germania.

La foto della giornata …