Ultima modifica: 30 maggio 2018

IT SECURITY – ECDL

Corso di sicurezza informatica …

Il corso di sicurezza informatica “IT SECURITY – ECDL”,  parte integrante del progetto “IO CLICCO SICURO” ( AICA e  ioStudio – la Carta dello Studente), inizierà Mercoledì 16 maggio 2018  alle ore 14.30 presso il laboratorio di informatica dell’Istituto “A. Cecchi” (Villa Caprile – Pesaro).

Il ciclo di quattro lezioni, per un totale di otto ore, è gratuito ed aperto a tutti gli studenti interessati, anche a coloro che non hanno potuto partecipare agli incontri informativi del 26 e 27 aprile 2018.

PROGRAMMA DEL CORSO

Mercoledì 16 maggio      14,30-16,30

• Concetti di sicurezza
  • Malware

Giovedì 17 maggio           14,30-16,30

• Sicurezza in rete
  • Controllo degli accessi

Mercoledì 23 maggio      14,30-16,30

• Uso sicuro del web
  • Comunicazioni

Giovedì 24 maggio           14,30-16,30

• Gestione sicura dei dati
  • Esercitazione guidata

Al termine del corso, in data da concordare, gli studenti che lo vorranno potranno sostenere l’esame “IT SECURITY”,  uno dei moduli previsti per ottenere la Patente Europea del Computer (ECDL); chi è in possesso della “carta dello studente” potrà sostenerlo gratuitamente.

La partecipazione a tutti gli incontri non è vincolante per sostenere l’esame (anche se è consigliata).

Superare l’esame IT Security è un passo importante nel percorso di crescita, formazione e certificazione delle tue competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale.

Il corso sarà tenuto dai professori Giuseppe Scavolini e Alberto Bianchini, docenti di Informatica presso l’istituto “A. Cecchi” di Pesaro.

Gli studenti che intendono partecipare al corso dovranno necessariamente prenotarsi entro il 12 maggio al seguente indirizzo e-mail giuseppe.scavolini@alice.it, indicando come oggetto ECDL MAMIANI e nel corpo del messaggio COGNOME, NOME, CLASSE e le eventuali date, già note, di assenza (alternanza scuola/lavoro, gite di istruzione, …).